immagine testata standard

Stampa       Invia       Crea pdf       Segnala su facebook       Segnala su twitter

FUTURI STUDENTI 

 Informazioni Utili per studentesse e studenti con disabilità e/o DSA 

 

Prove di Accesso:

A norma della legge n. 104/92, così come modificata dalla Legge n. 17/99, in relazione alle proprie esigenze, è possibile fare esplicita richiesta di supporto al Servizio Studenti con disabilità, DSA e BES e richiedere le misure previste dalla legge.

Coloro che abbiano una diagnosi certificata di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ai sensi della legge n. 170/2010, possono richiedere eventuali misure previste dalla stessa legge (L.170/2010) al Servizio Studenti con disabilità, DSA e BES.

Le richieste di supporti e misure per lo svolgimento delle prove di accesso devono pervenire, per e-mail o direttamente, al Servizio Studenti con Disabilità, DSA e BES, almeno dieci giorni prima della data della prova, per consentire l’opportuna organizzazione della stessa.

Al fine di ottenere le agevolazioni previste, la condizione di disabilità o DSA deve essere dichiarata all’atto della compilazione della domanda on line e allegata alla stessa secondo le modalità previste dalla procedura specifica.

 Misure compensative e dispensative

  • Tempo aggiuntivo alla prova (in una percentuale in base alla normativa vigente);
  • Possibilità di fare uso della calcolatrice (non scientifica)
  • Test cartaceo con dimensione e tipo carattere e interlinea indicati dal candidato
  • Possibilità di usufruire di un tutor Lettore
  • Possibilità di usufruire di un tutor esperto nella Lingua Italiana dei Segni (LIS)

 

Parla con un nostro Operatore:

 Dal giorno 1 marzo al giorno 5 marzo dalle ore 9:00 alle ore 13:00, in occasione degli Open Days, sarà possibile parlare direttamente con il personale del Servizio e richiedere tutte le informazioni necessarie, basta cliccare al link seguente: https://bit.ly/3sHj9sv

 Dopo il 5 marzo potrai richiedere un appuntamento per telefono o email agli indirizzi di contatto sotto indicati

 

Informazioni di Contatto:

Puoi contattarci dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ai numeri di telefono sotto elencati oppure tramite posta elettronica.

 
Benefici per gli studenti iscritti:

Per poter usufruire dei benefici previsti dalle leggi in materia, occorre inoltre consegnare le certificazioni di disabilità/DSA (certificazione L.104/92, certificazione di invalidità civile; Certificazione ai sensi della Legge 170/2010) agli uffici del Servizio Studenti con disabilità, DSA e BES, situati presso il centro Residenziale, nei dieci giorni successivi all’immatricolazione.

Maggiori informazioni su Esoneri e rimborsi alla sezione dedicata:

https://www.unical.it/portale/servizi/disabilita-dsa/esoneri/

 

 

 

 

ammissione 2021/22

Offerta Formativa 2021/22

 

 

  • ORARIO UFFICI