La psicologia sociale studia il modo in cui pensieri, sentimenti e comportamenti degli individui sono influenzati dalla presenza oggettiva, implicita o immaginata degli altri. Il corso verte su teorie, metodi e oggetti della disciplina.
Gli studenti che supereranno l’esame saranno in grado di comprendere le principali tematiche che caratterizzano la psicologia sociale, nonché alcuni dei modelli interpretativi del comportamento sociale. Il corso mira a dare agli studenti i capisaldi metodologici dell’indagine sperimentale in psicologia sociale e a renderli consapevoli del ruolo che linguaggio e comunicazione hanno in questo ambito. Riguardo alle conoscenze trasversali il corso focalizzerà l’attenzione sulle dinamiche sociali e sulle capacità personali.
Nel corso delle lezioni saranno trattati i seguenti argomenti: - Introduzione alla Psicologia sociale - Pensiero sociale - Sé, identità e società - Atteggiamenti e persuasione - Conformismo e cambiamento sociale - Dinamiche di gruppo - Pregiudizio e relazioni intergruppo - Aggressività e altruismo
Lezioni frontali con il supporto di PowerPoint, discussione online, uso della piattaforma Microsoft Teams per l’erogazione delle lezioni e del materiale didattico.
Valutazione dell’apprendimento: La prova orale inizia con l’esposizione, da parte dello studente, di un argomento di suo interesse scelto tra quelli previsti dal programma. Altre due o più (non più di cinque) specifiche domande proposte dal docente, riguardanti i temi del corso, completeranno la valutazione dell’esame. Criteri di valutazione e di misurazione dell’apprendimento: Costituiscono elementi di valutazione al fine di definire il voto finale l’acquisizione e l’uso corretto, da parte degli studenti, del linguaggio della disciplina nonché le loro capacità di analisi critica e di giudizio. L’esito della prova viene valutato sulla base della chiarezza, correttezza e completezza dell’esposizione circa gli argomenti di discussione proposti. Il punteggio finale sarà in trentesimi. Il voto minimo per superare l’esame è 18/30, quello massimo 30/30 e lode. La durata media della prova è di 15 minuti circa. Il voto minimo viene attribuito a coloro che dimostrano una minima conoscenza degli argomenti verificata dal docente con delle domande. Al contrario, una conoscenza approfondita con una eccellente esposizione dei contenuti didattici, anche critica, permette di ottenere il massimo del punteggio. La frequenza alle lezioni è obbligatoria, ma non è un criterio che il docente usa per la formazione del voto finale.
Si consiglia il seguente manuale: Hogg, M .A. & Vaughan, G .M. (2016). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. Il materiale didattico usato nel corso delle lezioni viene reso disponibile sul sito del corso tramite l'uso della piattaforma di Ateneo Microsoft Teams
Consigli corso di studio
Ore lezioni: 42. Ore studio individuale: 108
Social psychology studies the way in which thoughts, feelings and behaviors of individuals are influenced by the presence--real, implied or imagined--of others. The course focuses on theories, methods and objects of the discipline.
No
Students who successfully complete the program will be able to understand the main issues that characterize social psychology, and some of the most important conceptual models to comprehend social behavior. The course aims to give students the cornerstone methodologies of experimental survey in social psychology and to make them aware of the role that language and communication have in this area. In relation to soft skills, the didactical activities will focus on social dynamics and personal abilities.
The lectures will address the following topics: - Introducing social Psychology - Social thinking - Self, identity and society - Attitudes and persuasion - Conformity and social change - Group dynamics - Prejudice and intergroup relation - Aggression and helping other people
Face to face classroom sessions with the support of PowerPoint, classroom discussions, and students will have access to the electronic platform Microsoft Teams to get the didactical materials and to use it for learning purposes.
Learning assessment: The oral exam begins with the student’s presentation of a topic of his/her interest chosen among those provided for by the program. Two or more specific questions (not more than five) proposed by the teacher, concerning the course topics, will complete the whole evaluation. Learning evaluation and measurement criteria: The final mark will be attributed by assessing the acquisition and the correct use by the students of the language of the subject, as well as their capacity for critical analysis and judgment. The outcome of the test is evaluated on the basis of the clarity, correctness, and completeness of the exposition on the proposed topics of discussion. The final mark will be in “Trentesimi”. The minimum mark to pass the exam is 18/30, the maximum mark 30/30 with honors (lode). The average duration of the exam is about 15 minutes. The minimum mark is assigned to those who demonstrate a minimum knowledge of the topics verified by the teacher with questions. Contrarily, an accurate knowledge with an excellent presentation of the educational contents, also critical, allows to obtain the maximum score. Students are expected to attend all the scheduled teaching lessons. This is a compulsory requirement. However, it is not a criterion that the teacher uses for the formation of the final mark.
Suggested textbook: Hogg, M .A. & Vaughan, G .M. (2016). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. The teaching material used during the lessons is made available on the course website through the Microsoft Teams university platform.
During the degree meetings.
Lessons: 42 hours. Individual learning: 108 hours