Parte 1: La linguistica Generale. 1.1. Forme e obiettivi dell’investigazione linguistica. 1.2. Cenni di Fonetica: i suoni del linguaggio umano. 1.3. Cenni di Fonologia: la struttura dei suoni. 1.4. Morfologia: la struttura della parola. 1.5. Il lessico e la lessicologia. 1.6. Sintassi: analisi della struttura della frase. 1.7. Semantica: l’analisi del significato. 1.8. Analisi testuale. Parte 2: Il Documento sonoro. 2.1 Definizione di documento sonoro. 2.2 Cenni di fonetica acustica. 2.3 Analisi del segnale e rappresentazione grafica. 2.4. metodi di registrazione analogica e digitale. 2.5. i supporti (dal cilindro alla scheda digitale). 2.6 Conversione analogico/digitale. 2.7. Restauro di un segnale sonoro. 2.8. Creazione di un archivio sonoro
Comprendere e conoscere la naturalezza della linguistica come disciplina scientifica; conoscere i limiti e le implicazioni della diversità interna e esterna delle lingue; conoscere i diversi livelli presenti nella lingua, le diverse proprietà e i diversi sistemi. Conoscere i principali strumenti teorici e pratici attuali usati nello studio delle lingue e dei loro diversi livelli di strutturazione (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e semantica). Possedere le competenze per analizzare il rapporto tra i diversi livelli della lingua, per identificare la variabilità e la norma. Per lo studioso di linguistica, l’analisi della lingua sotto il profilo formale diventa essenziale per tutti i processi di analisi. Essere capace di comprendere e applicare le conoscenze linguistico-teoriche all’analisi linguistico-pratico del parlato e soprattutto del testo scritto e del documento. Saper analizzare un segnale sonoro, digitalizzare un segnala analogico scegliendo caratteristiche e formati adatti alla sua archiviazione. Saper valutare la qualità acustica di un documento sonoro
Linguistica Generale – Tipologia Linguistica Cenni di fonetica e Fonologia Morfologia e Sintassi delle lingue Semantica ed Analisi del testo Fonetica acustica Storia della registrazione sonora Storia dei supporti Il documento sonoro Conversione di segnali analogici in segnali digitali
10 CFU di Lezioni frontali con discussione e 2 CFU di esercitazioni e Laboratorio
testo scritto (o progetto) e valutazione orale
Appunti dalle lezioni e dispense (da scaricare da moodle). Manuali di Linguistica generale GIORGIO GRAFFI E SERGIO SCALISE, Le lingue e il linguaggio, Il Mulino, (2002); Manuali di Fonetica A.M. MIONI, Elementi di fonetica, Padova, Unipress 2001.. Manuali di Fonologia M. NESPOR, Fonologia, il Mulino 1993. Manuali di Morfologia S. SCALISE, Morfologia, il Mulino, 1994. Manuali di Sintassi GIORGIO GRAFFI, Sintassi, Il Mulino, 1994; LUENELLA MEREU, La sintassi delle lingue del mondo, Laterza 2009; Manuali di semantica G. CHIERCHIA, Semantica, Il Mulino, 1997. Manuali Analisi del testo EDOARDO LOMBARDI VALLAURI, La struttura informativa dell’enunciato, La Nuova Italia Scientifica, 2002. MASSIMO PALERMO, Linguistica testuale dell'italiano, il Mulino, 2013. Il documento sonoro AMEDEO DE DOMINICIS (a cura di) La voce come bene culturale, Carocci editore 2002 Dispense del docente
Il corso è annuale, prevede 10 CFU di lezione frontale quindi 70 ore di lezione. Il carico richiesto è di 100 ore di studio
Part 1: General linguistics 1.1 Forms and linguistic investigation targets. 1.2. Elements of Phonetics: the sounds of human speech. 1.3. Phonology: the sound structure. 1.4. Morphology: the structure of the word. 1.5. The lexicon and lexicography. 1.6. Syntax: analysis of the sentence structure. 1.7. Semantics: the analysis of the meaning. 1.8. Textual analysis. 1. Part 2: The Sound Document. 2.1 Definition of sound document. 2.2 Introduction to acoustic phonetics. 2.3 Signal analysis and graphical representation. 2.4. analog and digital recording methods. 2.5. the supports (from the cylinder to the digital card). 2.6 Analog / digital conversion. 2.7. Restoration of a sound signal. 2.8. Creation of a sound archive
Morphology and syntax of the Italian language
Understand and learn about the naturalness of linguistics as a scientific discipline; know the limits and implications of internal and external diversity of languages; learn about the different levels present in the language, the different properties and different systems. Know the main theoretical and actual practical tools used in the study of languages and their different levels of structuring (phonetics, phonology, morphology, syntax and semantics). Possess the skills to analyze the relationship between the different levels of language, to identify the variability and the norm. For the language scholar, the language analysis in formal terms is essential for all analytical processes. Being able to understand and apply the language-theoretical knowledge and practical analysis of the language spoken and especially the written and the document text.
General Linguistics - Linguistic Typology Introduction to phonetics and phonology Morphology and syntax of the languages And semantic analysis of the text The sound document
10 credits of Lectures with discussion and exercises and 2 CFU Laboratory
written text and oral assessment
Class notes and handouts (Moodle platoform). Manuali di Linguistica generale GIORGIO GRAFFI E SERGIO SCALISE, Le lingue e il linguaggio, Il Mulino, (2002); Manuali di Fonetica A.M. MIONI, Elementi di fonetica, Padova, Unipress 2001.. Manuali di Fonologia M. NESPOR, Fonologia, il Mulino 1993. Manuali di Morfologia S. SCALISE, Morfologia, il Mulino, 1994. Manuali di Sintassi GIORGIO GRAFFI, Sintassi, Il Mulino, 1994; LUENELLA MEREU, La sintassi delle lingue del mondo, Laterza 2009; Manuali di semantica G. CHIERCHIA, Semantica, Il Mulino, 1997. Manuali Analisi del testo EDOARDO LOMBARDI VALLAURI, La struttura informativa dell’enunciato, La Nuova Italia Scientifica, 2002. MASSIMO PALERMO, Linguistica testuale dell'italiano, il Mulino, 2013. Il documento sonoro AMEDEO DE DOMINICIS (a cura di) La voce come bene culturale, Carocci editore 2002
The course is annual, includes 10 credits of lectures then 70 hours of lessons. The load required is 100 hours of study