Il corso viene svolto con l'uso di un Moodle sulla piattaforma digitale PerLE (Dipartimento DICES) . Qualora, nel rispetto di eventuali indicazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento, il corso dovesse essere erogato a distanza o in formula mista, le lezioni si terranno in modalità sincrona in streaming nei tempi fissati dall’orario ufficiale Consiste in 10 Moduli tematici ciascuno dei quali propone una serie di attività e TASK (compiti da svolgere) con il supporto dell'insegnamento frontale in aula. Qualora, nel rispetto di eventuali indicazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento, il corso dovesse essere erogato a distanza o in formula mista, le lezioni si terranno in modalità sincrona in streaming nei tempi fissati dall’orario ufficiale.
L’obiettivo principale del corso è di sviluppare le competenze linguistiche degli studenti (nell’ambito di livello previsto A2-B1 CEFR) con specifico riferimento ad argomenti considerati pertinenti al mondo di lavoro e le attività legate allo svolgimento della professione di Document Manager.
I 10 Moduli che compongono il corso trattano i seguenti argomenti tematici: descrizione personale e profilo; Le persone, il lavoro, la carriera; Personal Brand, Resume; Il processo della scrittura; Processi, luoghi; Email, lettere e "netiquette"; ICT, L’uffico Moderno Come presentare informazioni, i grafici, Document Management. Profilo e storia di azienda; La ricerca del lavoro.
Il corso sarà svolto in aula multimediale con uso di postazione PC per ogni studente. le lezioni saranno sia frontali sia parzialmente in forma digitale sotto la guida del docente. Insieme alle attività di presentazione e spiegazione per quanto riguarda i singoli argomenti inerenti ai moduli del corso, si prevedono diverse attività di esercitazione, task-based learning, problem solving e collaborazione sia in coppia sia di gruppo per la presentazione di lavori preparati e risultati. Per le lezioni svolte in laboratorio con postazioni computer, oltre all’uso dei materiali predisposti sulla piattaforma PerLE si prevede l’uso del videoproiettore per illustrate un vasto gamma di materiali preparati dall’insegnante. Si mira principalmente a unire l’uso della lingua inglese a delle attività che riguardano strettamente le competenze annesse alla professione di Gestione Documentale.
Valutazione di Assignment. Esame scritto. Esame orale.
Tutti i materiali necessari per seguire il corso saranno forniti tramite la piattaforma PerLE in forma digitale.
Il corso consiste in 75 ore di didattica frontale. Il tempo dedicato allo studio e completamento delle attività e compiti assegnati per consegna dipenderà dallo singolo studente.
The course will be taught using a Moodle on the PerLE digital platform (DICES Department). It consists of 10 Modules, each of which is thematic and for each of which it is necessary to complete a series of activities and compulsory TASKS. In the event of eventual indications on the part of the university and the Department with lessons being courses being taught online or in mixed form, lessons will be held in online streaming according to the established timetable.
None
The main objective of this course is to develop the linguistic competencies of the students (foreseen CEFR level - A2-B1, with specific reference to arguments and topics pertinent to the world of work and the activities related to the profession of Document Manager.
The 10 course modules cover the following topics and related themes: Personal descriptions and profiles, work, careers; Personal Brand, Resume; The writing process; Places, processes; Letters, Emails, Netiquette; ICT, The Modern Office; Visual aids, presenting information; Document Management; Company profile and history Looking for work.
The course will be taught in a multimedia lab with PC stations for each student. Lessons will be both face to face (traditional) and partially in digital form under the guidance of the teacher. As well as activities of presentation and practice/explanation of the themes and arguments in the course modules, there will be several types of activity involving practice, task-based learning, problem solving, as well as collaboration both in pairs and groups for the presentation of prepared work and results. Fort lessons taught in the lab with computer stations, apart from the use pf the available materials on the PerLE platform, use will also be made of a video projector for the presentation of a wide range of materials prepared by the teacher. The main aim is to unite use of English with activities that regard the competencies related to the profession of Document Management.
Evaluation of Assignments. Written examination Orale examination.
All course materials will be available to students on the PerLE platform in digital form.
In class teaching hours are for a total of 75 hours. The time dedicated to individual study and completion of assigned tasks and activities will depend on the individual student.