Paradigmi storiografici dopo Freud: Michel de Certeau lettore di Freud.
Competenze specifiche. Conoscenza e comprensione: alla fine del corso lo studente avrà acquisito una buona conoscenza di base dei diversi momenti storicofilosofici del pensiero occidentale, e delle principali tematiche filosofiche dalla modernità ai giorni nostri. Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Lo studente è in grado di acquisire una metodologia d'indagine critica che possa consentirgli di operare in contesti culturali complessi, ad esempio nelle istituzioni culturali e formative, o in ambiti professionali in cui è richiesta la capacità di interpretare i fenomeni sociali alla luce dei modelli filosofici occidentali. Competenze trasversali. Autonomia di giudizio. Alla fine del corso lo studente: - avrà la consapevolezza dei processi metodologici di base della ricerca filosofica; - avrà la consapevolezza della rilevanza sociale e culturale del pensiero filosofico; - avrà la capacità di organizzare e classificare problemi e informazioni complesse in modo coerente. Abilità comunicative. Alla fine del corso lo studente: - saprà comunicare in forma orale e scritta sui temi principali delle discipline filosofiche, utilizzando le modalità argomentative più opportune per il contesto in cui si trova a operare; - utilizzerà la terminologia disciplinare specifica con proprietà di linguaggio. Capacità di apprendimento. Alla fine del corso lo studente: - saprà utilizzare i principali strumenti di aggiornamento bibliografico; - saprà affrontare autonomamente lo studio di tematiche specifiche delle discipline filosofiche, scegliendo le strategie di apprendimento più appropriate alle sue capacità e al contesto.
La storiografia dopo Freud. Michel de Certeau e l'ultima opera di Feud "L'uomo Mosè e la religione monotesitica".
Didattica frontale. La lezione consisterà principalmente nella lettura del testo di riferimento del corso, che sarà commentato con particolare attenzione al contesto culturale della sua produzione ma anche dei testi critici che ne hanno accompagnato la ricezione. Nel corso delle lezioni sono previsti momenti di confronto in modalità cooperativa con gli studenti sugli argomenti affrontati i quali concorreranno a stimolare lo sviluppo di competenze trasversali: autonoma capacità di giudizio e facoltà di estendere i metodi di lettura utilizzati nel corso ad altri autori. Nel caso in cui, per ragioni legate all’emergenza sanitaria tuttora attiva, il corso debba essere erogato a distanza, le lezioni saranno di tipo misto (sincrono/asincrono). In ogni caso le lezioni avranno luogo nei tempi previsti dall’orario ufficiale e, a prescindere dalla modalità di erogazione, saranno tutte registrate e messe a disposizione degli studenti. La piattaforma di riferimento per l'erogazione della didattica a distanza sarà Microsoft Teams.
L’esame consisterà in una prova orale della durata orientativa di 20/30 minuti durante la quale lo studente sarà chiamato a rispondere, di norma, su passi scelti dei testi previsti per l'esame. Metodi di valutazione: esame orale con votazione in trentesimi (da 18 a 30), ed eventuale lode. Durante l'esame sarà verificato il possesso delle conoscenze, l'abilità interpretativa dello studente a partire dagli obiettivi formativi specifici stabiliti in termini di risultati di apprendimento attesi. L'attribuzione del voto finale è in trentesimi. L'esame si intende superato al raggiungimento della soglia minima fissata in 18/30. Una valutazione insufficiente è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso. I criteri di misurazione sono progressivi e funzionali al diverso raggiungimento delle conoscenze e delle abilità fissate dall'insegnamento e sono così definiti: 18-20: conoscenza elementare dei temi proposti, sufficienti abilità espressive; 21-23: conoscenza corretta ma generica; espressione non sempre appropriata; 24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non sempre completa e dettagliata; 27-29: conoscenze molto buone e soddisfacenti; abilità espressive e argomentazione adeguate e ben articolate; 30 e 30 e lode: conoscenze solide, complete e adeguate, applicazione critica all’esposizione di metodi e argomenti, mature e compiute abilità espressive. Nel caso di didattica a distanza, la prova sarà svolta utilizzando la piattaforma Microsoft Teams e rispetterà gli stessi criteri della prova in presenza.
S. Freud, L'uomo Mosè e la religione monoteistica, Torino, Bollati Boringhieri 2013. M. de Certeau, "La finzione della storia. La scrittura di 'Mosè e il monoteismo'", in La scrittura della storia, Milano, Jaca Book 2006, pp. 319-367.
Il programma e le modalità di svolgimento dell'esame sono state discusse e analizzate con i professori: Pio Colonnello - Fabrizio Palombi - Vincenzo Bochicchio
1. Introduzione al problema del rapporto tra psicoanalisi e storiografia: 7 ore 2. Interpretazioni storiografiche della figura di Mosè: 5 ore 3. Spiegazione, commento e valutazione critica dei testi base del programma: 48 ore 4. Ore riservate allo sviluppo delle competenze trasversali: 3 ore Studio individuale relativo al corso monografico: 72 ore Studio individuale relativo alla parte generale (lettura e commento di una o più monografie di carattere generale): 90 ore
Historiographical paradigms after Freud: Michel de Certeau reads Freud.
None
Specific skills. Knowledge and understanding: at the end of the course the student will have acquired a good basic knowledge of the different historical-philosophical moments of Western thought, and of the main themes philosophical from modernity to the present day. Ability to apply knowledge and understanding. The student is able to to acquire a critical investigation methodology that would enable him to operate in complex cultural contexts, for example in institutions cultural and educational, or in professional fields where the ability to interpret social phenomena in the light of models Western philosophers. Transversal skills. Autonomy of judgment. At the end of the course the student: - will have an awareness of the basic methodological processes of the philosophical research; - will have an awareness of the social and cultural relevance of philosophical thought; - will have the ability to organize and classify problems and complex information consistently. Communication skills. At the end of the course the student: - will be able to communicate in oral and written form on the main topics of the philosophical disciplines, using the most argumentative modalities appropriate for the context in which it operates; - will use specific disciplinary terminology with language properties. Learning ability. At the end of the course the student: - will know how to use the main updating tools bibliographic; - will be able to deal independently with the study of specific themes of philosophical disciplines, choosing the strategies of learning more appropriate to his skills and context.
The historiography after Freud. Michel de Certeau and Feud's latest work "Moses and Monotheism".
Lectures. The lesson will consist mainly in reading the reference text of the course, which will be commented with particular attention to the cultural context of its production but also the critical texts that accompanied its reception. During the lessons there will be moments of confrontation in a cooperative way with the students on the topics dealt with, which will help to stimulate the development of transversal skills: independent judgment and the faculty to extend the reading methods used in the course to other authors. In the event that, for reasons related to the health emergency still active, the course must be delivered remotely, the lessons will be of mixed type (synchronic/asynchronous). In any case, the lessons will take place within the official timetable and, regardless of the method of delivery, they will all be recorded and made available to students. The reference platform for the delivery of distance learning will be Microsoft Teams.
The final exam will consist of an oral test lasting 20/30 minutes during which the student will be called to answer, normally, on selected passages of the texts scheduled for the exam. During the exam, the student's knowledge and ability to interpret will be verified, starting from the specific training objectives established in terms of expected learning outcomes. The final grade is in thirtieth. The exam is considered passed when the minimum threshold set at 18/30 is reached. Insufficient evaluation is determined by a lack of knowledge of the minimum contents of the course. The measurement criteria are progressive and functional to the different achievement of the knowledge and skills set by the teaching and are defined as follows: 18-20: elementary knowledge of the proposed topics, sufficient expressive skills; 21-23: correct but generic knowledge; expression not always appropriate; 24-26: fairly good knowledge, but not always complete and detailed; 27-29: very good and satisfactory knowledge; expressive skills and argumentation adequate and well articulated; 30 and 30 cum laude: solid, complete and adequate knowledge, critical application to exposition of methods and arguments, mature and accomplished expressive skills. In the case of distance learning, the test will be carried out using the Microsoft Teams platform and will respect the same criteria as the presence test.
S. Freud, L'uomo Mosè e la religione monoteistica, Torino, Bollati Boringhieri 2013. M. de Certeau, "La finzione della storia. La scrittura di 'Mosè e il monoteismo'", in La scrittura della storia, Milano, Jaca Book 2006, pp. 319-367.
The programme and the methods of the examination were discussed and analyzed with the professors: Pio Colonnello - Fabrizio Palombi - Vincenzo Bochicchio
1. Introduction to the problem of the relationship between psychoanalysis and historiography: 7 hours 2. Historiographical interpretations of the figure of Moses: 5 hours 3. Explanation, commentary and critical evaluation of the basic texts of the programme: 48 hours 4. Hours reserved for the development of transversal skills: 3 hours Individual study of the monographic course: 72 hours Individual study of the general part (reading and commenting on general monographs): 90 hours