José Zorrilla y la “Cabeza de Plata” y el panorama cultural de España del siglo XIX.
1. Il modulo è inteso come Corso di consolidamento delle competenze linguistiche di base (corrispondente al livello A1-A2 del Quadro di riferimento europeo). Prevede lo sviluppo delle quattro abilità di comprensione e produzione scritta e orale di base mediante l’approfondimento delle strutture morfologiche e sintattiche della lingua spagnola; nonché il consolidamento delle competenze lessicali, fonologiche e ortografiche. 2. Conoscenze culturali e storiche
Per i Principianti: La grammatica di base comprende i seguenti argomenti: Blocco 1 – Parte Grammaticale: 1. Ser-estar / hay-está(n) / haber (formas impersonales). 2. El Artículo determinado e indeterminado 3. Género y número del sustantivo y del adjetivo, respectivamente. Concordancia. 4. Adjetivos y pronombres Posesivos. 5. Demostrativos. 6. Indefinidos. 7. Numerales. 8. Pronombres personales, átonos (complemento), reflexivos. 9. Combinación de pronombres (con preposición). 10. Partículas: preposiciones, adverbios y conjunciones. Usos básicos. 11. Verbo: morfología y sintaxis. Modo indicativo (todos los tiempos y formas usuales). Modo subjuntivo (solo el presente) Modo Imperativo (afirmativo y negativo) 12. Perífrasis: estar + gerundio /ir a + inf. /tener que +inf. Per gli Avanzati: Strutture grammaticali e traduzione. Blocco 2 – Parte Monografica José Zorrilla y la “Cabeza de Plata” y el panorama cultural de España del siglo XIX.
Qualora, nel rispetto di eventuali indicazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento, il corso dovesse essere erogato a distanza o in formula mista, le lezioni si terranno in modalità sincrona in streaming nei tempi fissati dall’orario ufficiale. Lezioni, esercitazioni, laboratorio, role playing. Strumenti didattici: (videoproiettore, materiale didattico interattivo, fimati).
Prova scritta/prova orale. La Prova Scritta verterà sugli argomenti del programma grammaticale svolto durante il corso. Lo scritto (Computer-based) si svolge presso il Laboratorio Informatico del Dipartimento e prevede un test composto da 30/35 domande; è superato se in un tempo massimo 40/45 minuti si raggiunge un punteggio minimo di 18/30. Le domande hanno ad oggetto le nozioni grammaticali fornite durante il corso e/o comunque esplicitate nel programma dell’insegnamento. L’orale, riservato a coloro i quali abbiano superato la prova scritta di Lingua Spagnola, riguarda le letture obbligatorie e gli argomenti trattati durante il corso tenuto dal docente. L’esame è superato se lo studente dimostra di avere acquisito la competenza linguistica e comunicativa minima prevista per la tipologia di corso che sarà verificata nell’interazione dialogica sui contenuti delle suddette letture.
Letture obbligatorie per Principianti: – “José Zorrilla y la ‘Cabeza de Plata’ y el panorama cultural de España del siglo XIX” (DIPENSA). – Francisco Alarcón, ¡Corre Ringo, corre!, Milano, Hoepli, 2020. – Francisco Alarcón, La nave y el misterio, Milano, Hoepli, 2019. – Francisco Alarcón, El ladrón, Milano, Hoepli, 2019. –MFB, El misterio del jarrón robado, Milano, Hoepi, 2018. Letture obbligatorie per Avanzati: – “Falsos Amigos” (DIPENSA). – Francisco Alarcón, El ladrón, Milano, Hoepli, 2019. – M. de Cervantes, El coloquio de los perros, Milano, Hoepli, 2014. – Anonimo, La vida de Lazarillo de Tormes, Milano, Hoepli, 2014. – MFB, El misterio del jarrón robado, Milano, Hoepli, 2018. Eserciziario: M.F.Benvenuto - S.González Cervigón, Ejercicios básicos de gramática española. Libro 1, Arintha, Rende, 2008. Grammatica (una a scelta tra): BENVENUTO, Mario F., Gramática de la Lengua Española, Catanzaro, Rubbettino, 2010. GÓMEZ TORREGO, L., Gramática didáctica del español, Ediciones Madrid, SM, 2002. MATTE BON, F., Gramática comunicativa del español, 2 Vols., Madrid, Edelsa, 1995. Dizionari consigliati DRAE, Diccionario de la Real Academia Española, Espasa Calpe, Madrid, 1992. Dizionari bilingue TAM, Laura, Grande dizionario di spagnolo (español/italiano-italiano/spagnolo), Hoepli, Milano, 2005. R. Arqués – A. Padoan, Il grande dizionario di Spagnolo: spagnolo-italiano/ italiano-spagnolo, Bologna, Zanichelli, 2012. AMBRUZZI, Lucio, Dizionario italiano/spagnolo-español/italiano, 2 vols., Paravia, Torino, 2002. Herder. Diccionario español/italiano-italiano/spagnolo, ed. de C. Calvo Rigual y A. Giordano, Herder, Barcelona, 1999. Letture consigliate BENVENUTO, Mario F., Gramática de la Lengua Española, Rubbettino, Cz, 2007. GÓMEZ TORREGO, L., Gramática didáctica del español, Ediciones SM, Madrid, 2002. MATTE BON, F., Gramática comunicativa del español, 2 Vols., Edelsa, Madrid, 1995. Dizionari consigliati DRAE, Diccionario de la Real Academia Española, Espasa Calpe, Madrid, 1992. SECO, Manuel, Diccionario de dudas y dificultades de la lengua española, Espasa-Calpe, Madrid, 1990. Dizionari bilingue TAM, Laura, Grande dizionario di spagnolo (español/italiano-italiano/spagnolo), Hoepli, Milano, 2005. AMBRUZZI, Lucio, Dizionario italiano/spagnolo-español/italiano, 2 vols., Paravia, Torino, 2002. Herder. Diccionario español/italiano-italiano/spagnolo, ed. de C. Calvo Rigual y A. Giordano, Herder, Barcelona, 1999
ARGOMENTI (blocco 1): Parte grammaticale MATERIALE: Grammatica (una a scelta tra): BENVENUTO, Mario F., Gramática de la Lengua Española, Catanzaro, Rubbettino, 2010. GÓMEZ TORREGO, L., Gramática didáctica del español, Ediciones Madrid, SM, 2002. MATTE BON, F., Gramática comunicativa del español, 2 Vols., Madrid, Edelsa, 1995 M.F.Benvenuto - S.González Cervigón, Ejercicios básicos de gramática española. Libro 1, Arintha, Rende, 2008. LEZIONI: 16 (32 ore) STUDIO: 82 ore ARGOMENTI (blocco 2): Parte Monografica MATERIALE: DIPENSA “Falsos Amigos” LEZIONI: 5 (10 ore) STUDIO: 26 ore Esercitazioni 30 ore.
José Zorrilla and the "Cabeza de Plata" and the 19th century cultural panorama of Spain.
beginners Students: Pragmatical competences of the L1. Advanced Students: competences acquired in the preceding progress of the triennial Degree.
1). The aim of the module is to consolidate basic linguistic competences (corresponding to level A1-A2 of the Common European Framework of Reference). The intention is to develop the four language abilities: basic oral and written comprehension and production through in-depth analysis of the morphological and syntactic structures of the Spanish language; as well as the consolidation of the lexical, phonological and orthographic competences. The Course will be carried out in a face-to-face modality and primarily through practicum sessions. 2. Knowledges of the cultures and history.
For the Advanced Students: Grammatical structures and Translation. The basic grammar includes the following topics: Block 1: Grammatical part 1. Ser-estar / hay-está(n) / haber (formas impersonales). 2. El Artículo determinado e indeterminado 3. Género y número del sustantivo y del adjetivo, respectivamente. Concordancia. 4. Adjetivos y pronombres Posesivos. 5. Demostrativos. 6. Indefinidos. 7. Numerales. 8. Pronombres personales, átonos (complemento), reflexivos. 9. Combinación de pronombres (con preposición). 10. Partículas: preposiciones, adverbios y conjunciones. Usos básicos. 11. Verbo: morfología y sintaxis. Modo indicativo (todos los tiempos y formas usuales). Modo subjuntivo (solo el presente) Modo Imperativo (afirmativo y negativo) 12. Perífrasis: estar + gerundio /ir a + inf. /tener que +inf. Block 2: Monographic part José Zorrilla and the "Cabeza de Plata" and the 19th century cultural panorama of Spain.
If, in compliance with any instructions provided by the University and the Department, the course should be provided at a distance mode or in a mixed method, the lessons will be held in synchronous mode in streaming within the official timetable set by the Department. Lesson, excercises, laboratory, role playing. Didactic tools: video-projector, interactive material, movies.
Written exam/oral exam. The written exam is based on grammatical topics studied during the course. The Computer-based exam is held at the Computer Laboratory of the Department and it includes a test consisting of 30/35 questions; it is passed if in a maximum time of 40/45 minutes, a minimum score of 18/30 is reached. The questions concern the grammatical notions provided during the course and/or in any case explained in the teaching program. The oral exam, reserved for those who have passed the written test of Spanish Language, concerns the obligatory readings and the topics discussed during the course. The exam is passed if the student proves to have acquired the minimum language and communication skills required that will be verified through a dialogic interaction about the contents of the above-mentioned obligatory readings.
Obligatory Readings for Beginners: – “José Zorrilla y la ‘Cabeza de Plata’ y el panorama cultural de España del siglo XIX” (DIPENSA). – Francisco Alarcón, ¡Corre Ringo, corre!, Milano, Hoepli, 2020. – Francisco Alarcón, La nave y el misterio, Milano, Hoepli, 2019. – Francisco Alarcón, El ladrón, Milano, Hoepli, 2019. –MFB, El misterio del jarrón robado, Milano, Hoepi, 2018. Obligatory Readings for Advanced: – “Falsos Amigos” (DIPENSA). – Francisco Alarcón, El ladrón, Milano, Hoepli, 2019. – M. de Cervantes, El coloquio de los perros, Milano, Hoepli, 2014. – Anonimo, La vida de Lazarillo de Tormes, Milano, Hoepli, 2014. – MFB, El misterio del jarrón robado, Milano, Hoepli, 2018. Exercises Text: M.F.Benvenuto - S.González Cervigón, Ejercicios básicos de gramática española. Libro 1, Arintha, Rende, 2008. Grammar (choose one among the following): BENVENUTO, Mario F., Gramática de la Lengua Española, Catanzaro, Rubbettino, 2010. GÓMEZ TORREGO, L., Gramática didáctica del español, Ediciones Madrid, SM, 2002. MATTE BON, F., Gramática comunicativa del español, 2 Vols., Madrid, Edelsa, 1995. Suggested Dictionary DRAE, Diccionario de la Real Academia Española, Espasa Calpe, Madrid, 1992. Bilingual Dictionaries TAM, Laura, Grande dizionario di spagnolo (español/italiano-italiano/spagnolo), Hoepli, Milano, 2005. R. Arqués – A. Padoan, Il grande dizionario di Spagnolo: spagnolo-italiano/ italiano-spagnolo, Bologna, Zanichelli, 2012. AMBRUZZI, Lucio, Dizionario italiano/spagnolo-español/italiano, 2 vols., Paravia, Torino, 2002. Herder. Diccionario español/italiano-italiano/spagnolo, ed. de C. Calvo Rigual y A. Giordano, Herder, Barcelona, 1999. Optional Readings BENVENUTO, Mario F., Gramática de la Lengua Española, Rubbettino, Cz, 2007. GÓMEZ TORREGO, L., Gramática didáctica del español, Ediciones SM, Madrid, 20028. MATTE BON, F., Gramática comunicativa del español, 2 Vols., Edelsa, Madrid, 1995. Recommended dictionaries DRAE, Diccionario de la Real Academia Española, Espasa Calpe, Madrid, 1992. SECO, Manuel, Diccionario de dudas y dificultades de la lengua española, Espasa-Calpe, Madrid, 1990. Bilingual dictionaries TAM, Laura, Grande dizionario di spagnolo (español/italiano-italiano/spagnolo), Hoepli, Milano, 2005. AMBRUZZI, Lucio, Dizionario italiano/spagnolo-español/italiano, 2 vols., Paravia, Torino, 2002. Herder. Diccionario español/italiano-italiano/spagnolo, ed. de C. Calvo Rigual y A. Giordano, Herder, Barcelona, 1999.
Topic (block 1): Grammatical Part MATERIAL: Grammatica (choose one among the following): BENVENUTO, Mario F., Gramática de la Lengua Española, Catanzaro, Rubbettino, 2010. GÓMEZ TORREGO, L., Gramática didáctica del español, Ediciones Madrid, SM, 2002. MATTE BON, F., Gramática comunicativa del español, 2 Vols., Madrid, Edelsa, 1995 M.F.Benvenuto - S.González Cervigón, Ejercicios básicos de gramática española. Libro 1, Arintha, Rende, 2008. CLASS: 16 (32 HOURS) STUDIO: 82 HOURS Topic (block 2): Monographic part MATERIAL: DIPENSA “Falsos Amigos” CLASS: 5 (10 hours) STUDY: 26 hours. Practice 30 ore.