Elementi di cartografia; Temi, metodi e strumenti della geografia; La geografia della popolazione e le sue rappresentazioni.
Introduzione alla disciplina geografica e descrizione dei contenuti e delle finalità del Laboratorio; Metodi e strumenti della geografia; Elementi di cartografia: le coordinate sferiche, le proiezioni cartografiche, caratteristiche della carta, costruzione e uso delle carte geografiche, individuazione e uso delle fonti. Introduzione alla Geografia della popolazione; Individuazione, analisi e rappresentazione di aspetti quali-quantitativi della popolazione;
Le lezioni saranno organizzate in modalità frontale e si alterneranno a esercitazioni ovvero attività didattiche segnate da una forte dimensione cooperativa volte per lo più a chiarire aspetti relativi alla rappresentazione cartografica e alla individuazione e all’utilizzo delle fonti. I momenti di confronto con gli studenti, sugli argomenti affrontati, concorreranno a stimolare lo sviluppo di competenze trasversali: autonoma capacità di giudizio e facoltà di estendere i metodi di analisi e rappresentazione cartografica ad altri fenomeni o sistemi complessi. Le lezioni frontali saranno inoltre integrate, attraverso l’uso di videoproiettore e device individuali, da contenuti video e immagini. Sarà inoltre favorito il collegamento a webinar tematici disponibili online. Tutto il materiale didattico aggiuntivo proposto durante le lezioni, sarà reso disponibile agli studenti anche attraverso la piattaforma Google Classroom. Nel caso in cui, per ragioni legate all’emergenza sanitaria tuttora attiva, il corso debba essere erogato a distanza, le lezioni saranno di tipo misto (sincrono/asincrono). In ogni caso le lezioni avranno luogo nei tempi previsti dall’orario ufficiale e, a prescindere dalla modalità di erogazione, saranno tutte registrate e messe a disposizione degli studenti. La piattaforma di riferimento per l'erogazione della didattica a distanza sarà Microsoft Teams.
Metodi di valutazione L’esame consisterà in una prova orale della durata orientativa di 15/20 minuti durante la quale lo studente sarà chiamato preliminarmente ad individuare un punto sulla carta geografica in base alle coordinate. Successivamente sarà chiamato a rispondere, di norma, a due domande relative agli argomenti del corso. Nel caso di didattica a distanza, la prova sarà svolta utilizzando la piattaforma Microsoft Teams e rispetterà gli stessi criteri della prova in presenza. Criteri di valutazione L’esercizio cartografico dà prova della capacità di orientarsi nello spazio e sulla carta nonché l’acquisizione delle competenze cartografiche di base. Attraverso la discussione che si realizzerà sugli argomenti del corso sarà possibile misurare la capacità di affrontare problemi in maniera autonoma applicando il complessivo bagaglio culturale e linguistico acquisito. Criteri di misurazione dell'apprendimento L'attribuzione del voto finale è in trentesimi. L'esame si intende superato al raggiungimento della soglia minima fissata in 18/30. Una valutazione insufficiente è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso. I criteri di misurazione sono progressivi e funzionali al diverso raggiungimento delle conoscenze e delle abilità fissate dall'insegnamento e sono così definiti: 18-20: conoscenza elementare dei temi proposti, sufficienti abilità espressive; 21-23: conoscenza corretta ma generica; espressione non sempre appropriata; 24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non sempre completa e dettagliata; 27-29: conoscenze molto buone e soddisfacenti; abilità espressive e argomentazione adeguate e ben articolate; 30 e 30 e lode: conoscenze solide, complete e adeguate, applicazione critica all’esposizione di metodi e argomenti, mature e compiute abilità espressive.
Fellmann J. D., Bjelland M. D., Getis A., Getis J., (2020) Geografia Umana, Mc Graw Hill. Gentileschi M. L., (2009), Geografia delle migrazioni, Carocci.
Il programma, le modalità d’esame e di valutazione degli apprendimenti nonché l’impegno studente, sono frutto del confronto con i colleghi Maria Luisa Ronconi e Katia Massara.
Introduzione alla disciplina geografica e descrizione dei contenuti e delle finalità del corso; Metodi e strumenti della geografia; Bibliografia di riferimento: Fellmann J. D., Bjelland M. D., Getis A., Getis J., (2020) Geografia Umana, Mc Graw Hill. Lezioni: ore 5 Studio individuale: ore 13 Elementi di cartografia: le coordinate sferiche, le proiezioni cartografiche, caratteristiche della carta, costruzione e uso delle carte geografiche. Bibliografia di riferimento: Fellmann J. D., Bjelland M. D., Getis A., Getis J., (2020) Geografia Umana, Mc Graw Hill. Lezioni: ore 6 Studio individuale: ore 15 Introduzione alla Geografia della popolazione; Individuazione, analisi e rappresentazione di aspetti quali-quantitativi della popolazione; Bibliografia di riferimento: - Fellmann J. D., Bjelland M. D., Getis A., Getis J., (2020) Geografia Umana, Mc Graw Hill. - Gentileschi M. L., (2009), Geografia delle migrazioni, Carocci. Lezioni: ore 10 Studio individuale: ore 26 Ore complessive Lezioni: 21 Studio individuale: 54
Cartography elements; Themes, methods and tools of geography; The geography of the population and its representations.
none
Introduction to the geographical discipline and description of the contents and purposes of the Laboratory; Methods and tools of geography; Elements of cartography: spherical coordinates, cartographic projections, characteristics of the map, construction and use of geographical maps, identification and use of sources. Introduction to Population Geography; Identification, analysis and representation of qualitative and quantitative aspects of the population;
The lessons will be organized in frontal mode and will alternate with exercises or didactic activities marked by a strong cooperative dimension aimed mostly at clarifying aspects related to cartographic representation and the identification and use of sources. The moments of discussion with the students, on the topics addressed, will contribute to stimulating the development of transversal skills: independent judgment and the ability to extend the methods of analysis and cartographic representation to other complex phenomena or systems. The lectures will also be integrated, through the use of video projectors and individual devices, with video content and images. Connection to thematic webinars available online will also be encouraged. All additional didactic material proposed during the lessons will be made available to students also through the Google Classroom platform. In the event that, for reasons related to the still active health emergency, the course must be delivered remotely, the lessons will be of a mixed type (synchronous / asynchronous). In any case, the lessons will take place within the times set by the official timetable and, regardless of the method of delivery, they will all be recorded and made available to students. The reference platform for distance learning will be Microsoft Teams.
Evaluation methods The exam will consist of an oral test lasting approximately 15/20 minutes during which the student will be called in advance to identify a point on the geographical map based on the coordinates. He will normally be asked to answer two questions relating to the course topics. In the case of distance learning, the test will be carried out using the Microsoft Teams platform and will respect the same criteria as the face-to-face test. Evaluation criteria The map exercise demonstrates the ability to orient oneself in space and on paper as well as the acquisition of basic cartographic skills. Through the discussion that will take place on the topics of the course it will be possible to measure the ability to face problems independently by applying the overall cultural and linguistic background acquired. Learning measurement criteria The final mark is attributed out of thirty. The exam is passed upon reaching the minimum threshold set at 18/30. An insufficient assessment is determined by the lack of knowledge of the minimum course content. The measurement criteria are progressive and functional to the different achievement of the knowledge and skills set by the teaching and are defined as follows: 18-20: elementary knowledge of the proposed themes, sufficient expressive skills; 21-23: correct but generic knowledge; expression not always appropriate; 24-26: fairly good knowledge, but not always complete and detailed; 27-29: very good and satisfactory knowledge; adequate and well-articulated expressive skills and argumentation; 30 and 30 and honors: solid, complete and adequate knowledge, critical application to the exposure of methods and topics, mature and accomplished expressive skills.
Fellmann J. D., Bjelland M. D., Getis A., Getis J., (2020) Geografia Umana, Mc Graw Hill. Gentileschi M. L., (2009), Geografia delle migrazioni, Carocci.
The program, the methods of exam and assessment of learning and the student commitment are the result of the comparison with colleagues Maria Luisa Ronconi and Katia Massara.
Introduction to the geographical discipline and description of the course contents and aims; Methods and tools of geography; Bibliography: Fellmann J. D., Bjelland M. D., Getis A., Getis J., (2020) Geografia Umana, Mc Graw Hill. Lessons: 5 hours Individual study: 13.00 Elements of cartography: spherical coordinates, cartographic projections, characteristics of the map, construction and use of geographical maps. Bibliography: Fellmann J. D., Bjelland M. D., Getis A., Getis J., (2020) Geografia Umana, Mc Graw Hill. Lessons: 6 hours Individual study: 3 p.m. Introduction to Population Geography; Identification, analysis and representation of qualitative and quantitative aspects of the population; Reference Bibliography: Fellmann J. D., Bjelland M. D., Getis A., Getis J., (2020) Geografia Umana, Mc Graw Hill; Gentileschi M. L., (2009), Geografia delle migrazioni, Carocci Lessons:10 hours Individual study: 26 hours Total hours Lessons: 21 Individual study: 54