Il laboratorio di Lingua Inglese 2 ha come scopo lo sviluppo ulteriore delle competenze maturate nel corso di Laboratorio che lo precede al primo anno con particolare riferimento alla pratica della lettura e della scrittura.
Preparare gli studenti a trattare gli argomenti e le tematiche del corso di Laurea Magistrale in Gestione e Conservazione dei Documenti Digitali. Approfondire tali argomenti con particolare riferimento alle capacità di interpretare testi scientifici pertinenti alla professione di Document Manager e di esprimersi in forma scritta per una serie di tipologie di testo.
Il programma offre una serie di attività, letture, video e relative esercizi e compiti per la reading comprehension pe la scrittura come previste nell’esame scritto. Argomenti trattati includo: Process Writing Lettura: Scanning, skimming, intensive, extensive Scrittura: expository, persuasive, narrative, descriptive Composizione di email e memorandum Le tematiche trattate riguardano argomenti di realtà moderna (ad es. il mondo di lavoro, l’ambiente, tecnologia, salute)
Il corso sarà svolto in aula multimediale con uso di postazione PC per ogni studente. le lezioni saranno sia frontali sia parzialmente in forma digitale sotto la guida del docente. Insieme alle attività di presentazione e spiegazione per quanto riguarda i singoli argomenti inerenti ai moduli del corso, si prevedono diverse attività di esercitazione, task-based learning, problem solving e collaborazione sia in coppia sia di gruppo per la presentazione di lavori preparati e risultati. Per le lezioni svolte in laboratorio con postazioni computer, oltre all’uso dei materiali predisposti sulla piattaforma PerLE si prevede l’uso del videoproiettore per illustrate un vasto gamma di materiali preparati dall’insegnante. Si mira principalmente a unire l’uso della lingua inglese a delle attività che riguardano strettamente le competenze annesse alla professione di Gestione Documentale. Qualora, nel rispetto di eventuali indicazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento, il corso dovesse essere erogato a distanza o in formula mista, le lezioni si terranno in modalità sincrona in streaming nei tempi fissati dall’orario ufficiale
Valutazione assignment. Esame orale.
Tutti i materiali saranno forniti dall'insegnante tramite la piattaforma PerLE .
Le ore dedicate a lezioni frontali sono 42,5. Il tempo dedicato allo studio e completamento delle attività e compiti assegnati per consegna dipenderà dallo singolo studente.
The English Language workshop for the second year aims to develop the competencies acquired during the first year course which precedes it. Here, particular attention is devoted to the development of reading and writing skills.
Level "B1" (ref. CEFR) is foreseen on the basis of the course attended in the first year.
The objective is to deal with themes and arguments relevant to the postgraduate degree course in Document Management. To go into greater detail specifically in terms of the comprehension of technical text typologies relative to Document Management and the practice of writing across a range of relevant text types.
The course programme consists of a series of activities managed using the Moodle in the digital platform PerLE (videos, readings in various formats) and relative practice exercises for reading comprehension and writing skills as foreseen for the written examination at the end of the course. Specific skill a areas include: Process writing Lettura: Scanning, skimming, intensive, extensive Writing: Descriptive, expository, persuasive, narrative Email composition and memorandums Themes and topics treated regard modern issues (eg. The world of work, environment, health and technology)
The course will be taught in a multimedia lab with PC stations for each student. Lessons will be both face to face (traditional) and partially in digital form under the guidance of the teacher. As well as activities of presentation and practice/explanation of the themes and arguments in the course modules, there will be several types of activity involving practice, task-based learning, problem solving, as well as collaboration both in pairs and groups for the presentation of prepared work and results. Fort lessons taught in the lab with computer stations, apart from the use pf the available materials on the PerLE platform, use will also be made of a video projector for the presentation of a wide range of materials prepared by the teacher. The main aim is to unite use of English with activities that regard the competencies related to the profession of Document Management. In the event of eventual indications on the part of the university and the Department with lessons being courses being taught online or in mixed form, lessons will be held in online streaming according to the established timetable.
Evaluation of assignments. Oral examination.
All course materials will be available through the PerLE platform.
In class teaching hours are for a total of 42.5 hours. The time dedicated to individual study and completion of assigned tasks and activities will depend on the individual student.