Tecnologia dei materiali costitutivi e storia delle tecniche di esecuzione di dipinti murali a secco e ad affresco; cause e fenomenologia del deterioramento dei manufatti; tecniche storiche del restauro; storia e metodologia delle tecniche di trasporto, stacco a massello, stacco e strappo; metodologie di indagine non invasive e microdistruttive applicate ai dipinti murali; metodi e materiali dei trattamenti conservativi e di restauro (trattamenti biocidi, preconsolidamento, consolidamento, pulitura, integrazione, protezione) ai dipinti murali su ambienti eterogenei;tecnologie innovative per la pulitura e il consolidamento dei dipinti murali (biopulitura, nanomateriali, etc.); teoria e tecnica del pronto intervento; teoria e metodologia della reintegrazione pittorica con tecniche riconoscibili (tratteggio verticale, selezione cromatica, puntinato); conservazione preventiva e di manutenzione ordinaria e straordinaria delle superfici dipinte dei monumenti storici e archeologici; illustrazione di casi studio e restauri esemplari; progettazione di un intervento di restauro (studio e fasi operative, analisi dei costi e computo metrico, normative sulla sicurezza e sul trattamento di materiali, predisposizione di un cantiere); responsabilità e ruolo del restauratore di beni culturali nella progettazione, direzione ed esecuzione lavori.
Schedatura conservativa. Rilievo grafico e mappatura tematica dei materiali costitutivi e delle tecniche esecutive, dei fenomeni di degrado e degli interventi effettuati sui manufatti. Documentazione fotografica (micro e macrofotografia, a luce visibile diffusa e radente, raggi IR e UV). Applicazione pratica dei trattamenti conservativi (pronto intervento e restauro) su manufatti in laboratorio e in cantiere. Campionamenti e applicazione di indagini scientifiche. Reintegrazione pittorica con tecniche riconoscibili (tratteggio verticale, selezione cromatica, puntinato) su modelli.
Attività laboratoriale tecnico - applicativa, effettuata su reperti lapidei. Attività di Cantiere. Lezioni frontali relative alle lavorazioni ed esercitazioni e agli argomenti previsti all’interno del programma del corso.
L’allievo verrà valutato nel corso dell’attività laboratoriale obbligatoria, ed il giudizio conclusivo verrà integrato da una verifica finale di approfondimento, attraverso una prova scritta e orale o pratica. Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una buona conoscenza del materiale didattico fornito e della bibliografia indicata, e la capacità di collegare i contenuti appresi. A fine corso gli studenti dovranno redigere una relazione tecnica sull’attività di restauro svolta in laboratorio e/o in cantiere, in essa gli studenti dovranno dimostrare di saper utilizzare una corretta terminologia, prestando particolare cura nel precisare modalità e tempi di applicazione degli interventi e dei materiali e prodotti utilizzati. L’elaborato sarà oggetto di discussione in sede di verifica finale. La valutazione terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni ed alle esercitazioni, con particolare attenzione alle abilità tecniche, manuali ed operative sviluppate nel corso dell'anno. La valutazione è espressa in trentesimi e l’esame è superato se la votazione ottenuta non è inferiore a diciotto trentesimi. L’eventuale attribuzione della lode, in aggiunta al punteggio massimo di trenta trentesimi, è subordinata al parere unanime della commissione.
Conservative filing. Graphic survey and thematic mapping of the constituent materials and execution techniques, degradation phenomena and interventions carried out on the artefacts. Photographic documentation (micro and macro photography, diffused and grazing visible light, IR and UV rays). Practical application of conservative treatments (prompt intervention and restoration) on artifacts in the laboratory and on site. Sampling and application of scientific investigations. Pictorial reintegration with recognizable techniques (vertical hatching, chromatic selection, dotted) on models. Technology of the constituent materials and history of the techniques of execution of dry and fresco wall paintings; causes and phenomenology of the deterioration of the artefacts; historical restoration techniques; history and methodology of transport techniques, solid wood detachment, detachment and tearing; non-invasive and microdestructive investigation methods applied to wall paintings; methods and materials of conservative and restoration treatments (biocide treatments, preconsolidation, consolidation, cleaning, integration, protection) to wall paintings on heterogeneous environments; innovative technologies for cleaning and consolidation of wall paintings (biocleaning, nanomaterials, etc.); prompt intervention theory and technique; theory e methodology of pictorial reintegration with recognizable techniques (vertical hatching, color selection, dotted); preventive conservation and ordinary and extraordinary maintenance of the painted surfaces of historical and archaeological monuments; illustration of case studies and exemplary restorations; planning of a restoration intervention (study and operational phases, cost analysis and metric calculation, regulations on safety and on the treatment of materials, preparation of a construction site); responsibility and role of the cultural heritage restorer in the planning, direction and execution of works.
Conservative filing. Graphic survey and thematic mapping of the constituent materials and execution techniques, degradation phenomena and interventions carried out on the artefacts. Photographic documentation (micro and macro photography, diffused and grazing visible light, IR and UV rays). Practical application of conservative treatments (prompt intervention and restoration) on artifacts in the laboratory and on site. Sampling and application of scientific investigations. Pictorial reintegration with recognizable techniques (vertical hatching, chromatic selection, dotted) on models.
Technical - applicative laboratory activity carried out on stone finds. Construction site activities. Frontal lessons related to the workings and exercises and the topics provided within the course program.
The student will be assessed during the mandatory laboratory activity, and the final judgment will be supplemented by a final in-depth verification, through a written and oral or practical test. The student will have to demonstrate that he has acquired a good knowledge of the bibliography and the ability to link the contents learned. At the end of the course, students will have to draw up a technical report on the restoration carried out in the laboratory, where students will have to demonstrate that they can use the correct terminology, taking particular care in specifying the methods and times of application of the materials used. The report will be discussed during the final verification. The evaluation will take into account active participation in lectures and exercises and technical skills developed during the year. The evaluation is expressed in thirtieths and the exam is passed if the mark obtained is not less than eighteen thirtieths. The possible awarding of honors, in addition to the maximum score of thirty out of thirty, is subject to the unanimous opinion of the commission.