Raggiungimento della competenza linguistica A2/B1 (QCEL).
Il Corso è finalizzato all’apprendimento e consolidamento delle competenze linguistiche di base. Prevede lo sviluppo delle quattro abilità di comprensione e produzione scritta e orale di base, mediante l’approfondimento delle strutture morfologiche e sintattiche della lingua spagnola; nonché il consolidamento delle competenze lessicali, fonologiche e ortografiche. Il corso si svolgerà sotto forma di lezioni ed esercitazioni.
La grammatica di base comprende i seguenti argomenti: Blocco 1 – Parte Grammaticale 1. Ser-estar / hay-está(n) / haber (formas impersonales). 2. El Artículo determinado e indeterminado 3. Género y número del sustantivo y del adjetivo, respectivamente. Concordancia. 4. Adjetivos y pronombres Posesivos. 5. Adjetivos y pronombres Demostrativos. 6. Indefinidos. 7. Numerales. 8. Pronombres personales, átonos (complemento), reflexivos. 9. Combinación de pronombres (con preposición). 10. Partículas: preposiciones, adverbios y conjunciones. Usos básicos. 11. Verbo: morfología y sintaxis. Modo indicativo (todos los tiempos y formas usuales). Modo Condicional (presente o simple) Modo subjuntivo (solo el presente) Modo Imperativo (afirmativo y negativo) 12. Perífrasis: estar + gerundio /ir a + inf./tener que +inf. Blocco 2 – Parte Monografica Argomenti: La Interferencia del Italiano en el aprendizaje del español Los falsos amigos
Qualora, nel rispetto di eventuali indicazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento, il corso dovesse essere erogato a distanza o in formula mista, le lezioni si terranno in modalità sincrona in streaming nei tempi fissati dall’orario ufficiale. Lezioni, esercitazioni, laboratorio, role playing, traduzione (intralinguistica e interlinguistica). Strumenti didattici: Videoproiettore, materiale didattico interattivo.
Prova scritta/prova orale. La Prova Scritta verterà sugli argomenti del programma grammaticale svolto durante il corso. Lo scritto (Computer-based) si svolge presso il Laboratorio Informatico del Dipartimento e prevede un test composto da 30/35 domande; è superato se in un tempo massimo 40/45 minuti si raggiunge un punteggio minimo di 18/30. Le domande hanno ad oggetto le nozioni grammaticali fornite durante il corso e/o comunque esplicitate nel programma dell’insegnamento. L’orale, riservato a coloro i quali abbiano superato la prova scritta di Lingua Spagnola, riguarda le letture obbligatorie e gli argomenti trattati durante il corso tenuto dal docente. L’esame è superato se lo studente dimostra di avere acquisito la competenza linguistica e comunicativa minima prevista per la tipologia di corso che sarà verificata nell’interazione dialogica sui contenuti delle suddette letture.
Letture obbligatorie per Principianti: – “Falsos Amigos” (DIPENSA). – Francisco Alarcón, ¡Corre Ringo, corre!, Milano, Hoepi, 2020. – M.A. González, La cuidadora de mascotas, Milano, Hoepi, 2019. – Francisco Alarcón, La nave y el misterio, Milano, Hoepi, 2019. –MFB, El misterio del jarrón robado, Milano, Hoepi, 2018. –MFB, El zorro y el profeta maya, Milano, Hoepi, 2013. Letture obbligatorie per Avanzati: – “Falsos Amigos” (DIPENSA). –MFB, Un amigo especial, Milano, Hoepi, 2013. – Francisco Alarcón, El ladrón, Milano, Hoepi, 2019. – M. de Cervantes, El coloquio de los perros, Milano, Hoepli, 2014. – Anonimo, La vida de Lazarillo de Tormes, Milano, Hoepli, 2014. – MFB, El misterio del jarrón robado, Milano, Hoepli, 2018. Eserciziario: M.F.Benvenuto - S.González Cervigón, Ejercicios básicos de gramática española. Libro 1, Arintha, Rende, 2008. Grammatica (una a scelta tra): BENVENUTO, Mario F., Gramática de la Lengua Española, Catanzaro, Rubbettino, 2010. GÓMEZ TORREGO, L., Gramática didáctica del español, Ediciones Madrid, SM, 2002. MATTE BON, F., Gramática comunicativa del español, 2 Vols., Madrid, Edelsa, 1995. Dizionari consigliati DRAE, Diccionario de la Real Academia Española, Espasa Calpe, Madrid, 1992. Dizionari bilingue TAM, Laura, Grande dizionario di spagnolo (español/italiano-italiano/spagnolo), Hoepli, Milano, 2005. R. Arqués – A. Padoan, Il grande dizionario di Spagnolo: spagnolo-italiano/ italiano-spagnolo, Bologna, Zanichelli, 2012. AMBRUZZI, Lucio, Dizionario italiano/spagnolo-español/italiano, 2 vols., Paravia, Torino, 2002. Herder. Diccionario español/italiano-italiano/spagnolo, ed. de C. Calvo Rigual y A. Giordano, Herder, Barcelona, 1999.
Rossella Michienzi
ARGOMENTI (blocco 1): Parte grammaticale MATERIALE: Grammatica (una a scelta tra): BENVENUTO, Mario F., Gramática de la Lengua Española, Catanzaro, Rubbettino, 2010. GÓMEZ TORREGO, L., Gramática didáctica del español, Ediciones Madrid, SM, 2002. MATTE BON, F., Gramática comunicativa del español, 2 Vols., Madrid, Edelsa, 1995 M.F.Benvenuto - S.González Cervigón, Ejercicios básicos de gramática española. Libro 1, Arintha, Rende, 2008. LEZIONI: 16 (32 ore) STUDIO: 82 ore ARGOMENTI (blocco 2): Parte Monografica MATERIALE: DIPENSA “Falsos Amigos” LEZIONI: 5 (10 ore) STUDIO: 26 ore Esercitazioni 30 ore.
Attainment of the linguistic competence A2/B1 (QCEL).
Pragmatical competence of the L1.
The Course is finalized to the learning and consolidation of the basic linguistic competences. The intention is to develop the four language abilities: basic oral and written comprehension and production through in-depth analysis of the morphological and syntactic structures of the Spanish language; as well as the consolidation of the lexical, phonological and orthographic competences. The Course will be carried out in a face-to-face modality and primarily through practicum sessions.
The basic grammar includes the following topics: Block 1: Grammatical part 1. Ser-estar / hay-está(n) / haber (formas impersonales). 2. El Artículo determinado e indeterminado 3. Género y número del sustantivo y del adjetivo, respectivamente. Concordancia. 4. Adjetivos y pronombres Posesivos. 5. Adjetivos y pronombres Demostrativos. 6. Indefinidos. 7. Numerales. 8. Pronombres personales, átonos (complemento), reflexivos. 9. Combinación de pronombres (con preposición). 10. Partículas: preposiciones, adverbios y conjunciones. Usos básicos. 11. Verbo: morfología y sintaxis. Modo indicativo (todos los tiempos y formas usuales). Modo Condicional (presente o simple) Modo subjuntivo (solo el presente) Modo Imperativo (afirmativo y negativo) 12. Perífrasis: estar + gerundio /ir a + inf./tener que +inf. Block 2: Monographic part Topics: La Interferencia del Italiano en el aprendizaje del español Los falsos amigos
If, in compliance with any instructions provided by the University and the Department, the course should be provided at a distance mode or in a mixed method, the lessons will be held in synchronous mode in streaming within the official timetable set by the Department. Lesson, excercises, laboratory, role playing, intra and interlinguistics translation. Didactic tools: video-projector, interactive material.
Written exam/oral exam. The written exam is based on grammatical topics studied during the course. The Computer-based exam is held at the Computer Laboratory of the Department and it includes a test consisting of 30/35 questions; it is passed if in a maximum time of 40/45 minutes, a minimum score of 18/30 is reached. The questions concern the grammatical notions provided during the course and/or in any case explained in the teaching program. The oral exam, reserved for those who have passed the written test of Spanish Language, concerns the obligatory readings and the topics discussed during the course. The exam is passed if the student proves to have acquired the minimum language and communication skills required that will be verified through a dialogic interaction about the contents of the above-mentioned obligatory readings.
Obligatory Readings for Beginners: – “Falsos Amigos” (DIPENSA). – Francisco Alarcón, ¡Corre Ringo, corre!, Milano, Hoepi, 2020. – M.A. González, La cuidadora de mascotas, Milano, Hoepi, 2019. – Francisco Alarcón, La nave y el misterio, Milano, Hoepi, 2019. –MFB, El misterio del jarrón robado, Milano, Hoepi, 2018. –MFB, El zorro y el profeta maya, Milano, Hoepi, 2013. Obligatory Readings for Advanced: – “Falsos Amigos” (DIPENSA). –MFB, Un amigo especial, Milano, Hoepi, 2013. – Francisco Alarcón, El ladrón, Milano, Hoepi, 2019. – M. de Cervantes, El coloquio de los perros, Milano, Hoepli, 2014. – Anonimo, La vida de Lazarillo de Tormes, Milano, Hoepli, 2014. – MFB, El misterio del jarrón robado, Milano, Hoepli, 2018. Exercises Text: M.F.Benvenuto - S.González Cervigón, Ejercicios básicos de gramática española. Libro 1, Arintha, Rende, 2008. Grammar (choose one among the following): BENVENUTO, Mario F., Gramática de la Lengua Española, Catanzaro, Rubbettino, 2010. GÓMEZ TORREGO, L., Gramática didáctica del español, Ediciones Madrid, SM, 2002. MATTE BON, F., Gramática comunicativa del español, 2 Vols., Madrid, Edelsa, 1995. Suggested Dictionary DRAE, Diccionario de la Real Academia Española, Espasa Calpe, Madrid, 1992. Bilingual Dictionaries TAM, Laura, Grande dizionario di spagnolo (español/italiano-italiano/spagnolo), Hoepli, Milano, 2005. R. Arqués – A. Padoan, Il grande dizionario di Spagnolo: spagnolo-italiano/ italiano-spagnolo, Bologna, Zanichelli, 2012. AMBRUZZI, Lucio, Dizionario italiano/spagnolo-español/italiano, 2 vols., Paravia, Torino, 2002. Herder. Diccionario español/italiano-italiano/spagnolo, ed. de C. Calvo Rigual y A. Giordano, Herder, Barcelona, 1999.
Rossella Michienzi
Topic (block 1): Grammatical Part MATERIAL: Grammatica (choose one among the following): BENVENUTO, Mario F., Gramática de la Lengua Española, Catanzaro, Rubbettino, 2010. GÓMEZ TORREGO, L., Gramática didáctica del español, Ediciones Madrid, SM, 2002. MATTE BON, F., Gramática comunicativa del español, 2 Vols., Madrid, Edelsa, 1995 M.F.Benvenuto - S.González Cervigón, Ejercicios básicos de gramática española. Libro 1, Arintha, Rende, 2008. CLASS: 16 (32 HOURS) STUDIO: 82 HOURS Topic (block 2): Monographic part MATERIAL: DIPENSA “Falsos Amigos” CLASS: 5 (10 hours) STUDY: 26 hours. Practice 30 ore.