ll corso intende affrontare lo studio della Lingua francese attraverso l’analisi di testi di varie tipologie che trattano di problematiche riguardanti l'Educazione dei bambini e dei giovani.
L’obiettivo formativo generale del corso: sviluppare la capacità di utilizzare la lingua francese per l’approfondimento di tematiche relative alla figura dell'Educatore interculturale (multiculturalità, diversità/alterità, incontro, dialogo). Sarà quindi necessario rafforzare le conoscenze e le competenze Linguistiche (pronuncia, grammatica, lessico di base, strutture sintattiche) al fine di acquisire una buona autonomia nella comprensione e produzione, individuale e di gruppo, di testi scritti e orali in lingua francese portanti sulle tematiche interculturali.
Il corso è incentrato sulla conoscenza della Lingua francese attraverso l'analisi di varie tipologie testuali.
" Corso Frontale. (in presenza e/o a distanza) Metodo comunicativo. Lavoro di gruppi. PC, lavagna Luminosa, video"
L'esame di verfifica si articola in : a) Prova scritta che verterà sulle nozioni grammaticali e sintattiche acquisiste durante il corso di Lingua francese Laboratorio; b) Prova orale che verterà sui contenuti e i testi analizzati durante il corso." Per sostenere la prova orale è necessario avere superato la prova scritta. La valutazione (in Trentesimi) risulterà da una media delle due prove.
" Dispensa della docente U. lteriori testi saranno indicati durante il corso"
READING AND ANALYSIS OF DIFFERENT TYPOLOGIES OF FRENCH TEXTS ABOUT EDUCATION.
Basic Language
Reading and textual skills: understanding and reflecting on the content of texts in French
Study of French Language by reading academic texts
" The teaching approach is communicative."
" written and oral examen"
" Teacher's course pack"