Editoria tradizionale ed editoria digitale Riviste, blog, e-book. Progettare un prodotto editoriale digitale.
Conoscenza e comprensione Al termine del corso laboratoriale, lo studente avrà acquisito conoscenze relative agli sviluppi recenti dell’editoria digitale e avrà compreso i meccanismi fondamentali che concorrono alla realizzazione di un prodotto editoriale. Lo studente svolgerà esercitazioni in itinere e un progetto finale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di seguire e analizzare le trasformazioni in atto dell’editoria digitale e sarà in grado di progettare un prodotto editoriale. Autonomia di giudizio Lo studente sarà in grado di analizzare le trasformazioni interne all’editoria digitale e individuare relazioni tra diversi prodotti editoriali. Abilità comunicative Le abilità comunicative saranno sviluppate in relazione al contesto dell’editoria emergente e della progettazione di prodotti editoriali innovativi attraverso le nuove tecnologie. Capacità di apprendimento Lo studente avrà maturato una capacità di studio individuale ulteriormente sviluppata attraverso la dimensione laboratoriale e le applicherà durante fase progettuale conclusiva dell’insegnamento.
I cambiamenti dell'editoria nell'era del digitale Formati e dispositivi E-book: cosa sono, progettazione Riviste e blog. Progettare un prodotto editoriale digitale.
Esercitazioni, apprendimento collaborativo, studio di casi.
La modalità di verifica consiste in prove in itinere e una prova finale. La valutazione viene effettuata tenendo conto degli obiettivi formativi previsti dai risultati di apprendimento attesi. La valutazione viene espressa con il giudizio sintetico: idoneo o non idoneo.
Dispense preparate dalla docente.
Il programma e le modalità d'esame sono state discusse e analizzate con i professori: Claudia Stancati e Felice Cimatti.
I cambiamenti dell'editoria nell'era del digitale: 2 ore Formati e dispositivi: 2 ore E-book: cosa sono, progettazione: 6 ore Riviste e blog: 4 ore Realizzare un prodotto editoriale digitale: 7 ore Studio individuale per lo svolgimento di esercitazioni in itinere e la realizzazione di un progetto finale: I cambiamenti dell'editoria nell'era del digitale: 4 ore Formati e dispositivi: 4 ore E-book: cosa sono, progettazione: 8 ore Riviste e blog: 10 ore Realizzare un prodotto editoriale digitale: 28 ore
From traditional publishing to digital publishing Digital publishing formats. Digital publications design.
Good knowledge of Italian, mastering office automation softwares and surfing the web.
Knowledge and understanding The student will acquire knowledge on digital publishing developments and will understand the main mechanisms which contribute to the making of an e-book. Applying knowledge and understanding The student will be able to follow and analyse the developments in digital publishing and will be able to project a digital content. Making judgments The student will be able to analyse the internal transformation in digital publishing and will detect the relationships between different editorial publications. Communication skills Communication skills will be developed in relation to the emerging context of digital publishing. The student will be able to plan communication models by the means of new technologies. Learning skills The student will accrue the ability of individual study, developed through the laboratory work, and it will be applied in the making of the final project.
From traditional publishing to digital publishing Formats and devices. E-book: what they are, design hints. Magazines and blogs. Digital publishing formats design
Practice, collaborative learning, case studies.
The assesment consists in mid-term tests and a final test. The assesment is done taking into account the leaning outcomes. The assesment is expressed with the synthetic judgment:eligible or not eligible.
The teacher will prepare lecture notes.
The program and the evaluation criteria have been discussed with professors: Claudia Stancati and Felice Cimatti.
From traditional publishing to digital publishing: 2hrs. Formats and devices: 2 hrs. E-book: what they are, design hints: 6hrs. Magazines and blogs: 4hrs. Digital publishing formats design: 7 hrs. Individual study (including the final project): From traditional publishing to digital publishing: 4hrs Formats and devices: 4hrs E-book: what they are, design hints: 8hrs Magazines and blogs: 10hrs. Digital publishing formats design:28hrs.