Arcavacata, venerdì 15 maggio 2020

EPRM. Call for Proposals per progetti che migliorano le pratiche delle miniere


Pubblicata, nell’ambito dello European Partnership for Responsible Minerals (EPRM), una call a sostegno di progetti che migliorano le pratiche delle miniere artigianali e su piccola scala nei CAHRA (aree colpite dal conflitto e ad alto rischio) per produrre in modo responsabile; sono ammessi anche progetti che forniscono accesso ai mercati per questi minerali 3TG prodotti in modo responsabile.

EPRM è il partenariato europeo per i minerali responsabili che stimola e aumenta la domanda di minerali responsabili 3TG, incoraggia i canali di approvvigionamento di minerali responsabili che consentiranno ai fornitori di identificare e mitigare i rischi. Inoltre, EPRM motiva gli attori della catena di fornitura e altri partner a supportare le miniere artigianali e su piccola scala e le comunità minerarie locali per migliorare le loro pratiche per produrre responsabilmente e creare accesso ai mercati.
I progetti dovrebbero supportare:
  • Miglioramento delle condizioni di lavoro e miglioramento del tenore di vita dei minatori artigianali e su piccola scala nei CAHRA;
  • Migliorare la produzione responsabile di minerali/metalli nei siti di estrazione artigianale e su piccola scala;
  • Stimolare il commercio di minerali ASM responsabili provenienti da CAHRA;
  • Preparazione di minatori artigianali e su piccola scala, attori della catena di approvvigionamento e governi dei paesi minerari delle CAHRA per l'attuazione del regolamento sui minerali dei conflitti dell'UE.
 
SOGGETTI AMMISSIBILI
Partnership costituite da almeno due soggetti, di cui uno deve essere una società. Altri partner possono essere ONG, enti pubblici o semi-pubblici, università.
 
BUDGET
Euro 2.400.000 (progetti fino a 340.000 euro possono ottenere la sovvenzione al 100%. Le partnership che includono un soggetto della catena di fornitura possono richiedere sovvenzioni fino a 800.000 euro).
 

Fonte: Research Professional






letto 139
ultimo aggiornamento: venerdì 15 maggio 2020 - 01:07