Arcavacata, sabato 2 maggio 2020

NGIatlantic.eu. 1st Open Call per attività di R&I in collaborazione tra UE e Stati Uniti

Scadenza: 29 maggio 2020


La Commissione europea NGIatlantic.eu ha lanciato il primo bando per attività di ricerca e innovazione in collaborazione tra UE e USA sulle sfide poste dalla necessità di un Internet più human-centric.

I topic sono tre:
  • Privacy and Trust enhancing technologies: sperimentazione di risultati sullo sviluppo di tecnologie da usare per aiutare gli utenti a ottenere una maggiore fiducia e un maggiore controllo quando condividono i loro dati personali.
  • Decentralised data governance: sperimentazione di risultati relativi alla valorizzazione di ecosistemi hardware e software aperti basati su blockchain, tecnologia di contabilità distribuita, dati aperti e tecnologie peer-to-peer con particolare attenzione alle questioni etiche, legali e di privacy.
  • Discovery and identification technologies: sperimentazione di risultati dei nuovi metodi di ricerca, scoperta e accesso a grandi fonti di dati eterogenei, servizi, oggetti e sensori, dispositivi, contenuti multimediali, ecc.
Alcuni esempi dei tipi di piattaforme che potrebbero essere utilizzate sono: Sperimentazione UE - NGI (NGI-EXP), FED4FIRE +, 5G-PPP. Stati Uniti - Programmi finanziati e wireless di NSF, come ENTeR/GENI, FABRIC e Future Cloud Platform, Platforms for Advanced Wireless Research (PAWR), US Ignite e programmi dedicati USA-EU Internet Core & Edge (ICE-T).
 
SOGGETTI AMMISSIBILI
Organizzazioni pubbliche e private.
 
FINANZIAMENTO
Proposte di breve termine (3 mesi): da 25.000 a 75.000 euro
Proposte di lungo termine (6 mesi): da 50.000 a 150.000 euro
 

Fonte: NGI






letto 126
ultimo aggiornamento: sabato 02 maggio 2020 - 13:06