Arcavacata, lunedì 27 aprile 2020

SUMMER SCHOOL in "Italian Language and Culture"


In collaborazione con il Centro Linguistico d'Ateneo si è tenuta una Summer School per l'insegnamento della lingua e cultura italiana:

Obiettivi del corso:
L'obiettivo principale di questo corso è quello di fornire agli studenti un insieme di strumenti metodologici e linguistici appropriati per acquisire maggiore fiducia in se stessi e autonomia nella lingua italiana. Questo obiettivo è finalizzato specificamente a consentire agli studenti di soddisfare i loro bisogni linguistici di base e, attraverso di essi, essere in grado di esprimere i propri pensieri e migliorare la socializzazione. Più nel dettaglio, agli studenti verrà data l'opportunità di conoscere e acquisire importanti aspetti della cultura italiana.

Il corso ha i seguenti obiettivi (divisi per competenza):
- comprensione: attraverso l'ascolto i punti principali di un'interazione conversazionale, sia in termini di contenuto che di lingua. Comprendere una conferenza o un discorso su argomenti di interesse personale o professionale, purché l'argomento sia familiare e la presentazione semplice e chiaramente strutturata. Comprendere programmi televisivi, radiofonici e film, quando la ricezione è relativamente lenta e chiara. Individuare i dettagli rilevanti in un testo attraverso la lettura, esaminare testi più lunghi al fine di individuare le informazioni desiderate e svolgere un compito specifico;
- interazione orale: che descriva esperienze personali, che esprima sentimenti e relazioni. Interazioni in relazione al contenuto di un libro o film, una storia o un sogno. Esporre una breve presentazione su un argomento personale o d'interesse professionale, dando motivazioni, opinioni e spiegazioni;
- produzione scritta: attraverso la quale si spiegano dettagliatamente esperienze personali, descrivendo sentimenti e reazioni in modo semplice ma ben organizzato. Riferire un evento o un viaggio, raccontare una storia,scrivere saggi brevi su argomenti d'interesse generale, scrivere una recensione, scrivere una lettera di accompagnamento;
- competenze integrate: partecipare in dibattiti, rispettando i turni di parola e motivando le idee, riorganizzarre appunti e presentarli, essere intervistato senza troppo aiuto;
- competenze vocabolari: ampliare il vocabolario, differenziato in base al livello di capacità ricettiva e produttiva degli studenti, fino a 2000 parole (vocabolario di base). Comprendere il lessico specializzato e l'uso di connettivi.
- dalla ricezione alla produzione: comprendere il vocabolario relativo agli aspetti sociali e culturali dell'Italia (amicizia, famiglia, aspetti culturali, canzoni italiane, itinerari letterari, stampa e televisione, cinema, musica. L'Università della Calabria: corsi disponibili e luoghi per socializzare).
 
Questi obiettivi saranno ovviamente rivisti e differenziati in base al livello d'ingresso degli studenti, il quale sarà valutato attraverso un test di livello che verrà assegnato a loro il primo giorno di lezione.
Argomenti e contenuti del corso: gli argomenti proposti possono essere soggetti a modifiche in base ai gusti e agli interessi degli studenti.

 


Galleria Fotografica




letto 216
ultimo aggiornamento: lunedì 11 maggio 2020 - 12:16