Arcavacata, venerdì 24 aprile 2020

BELMONT FORUM. Collaborative research call “Towards Sustainability of Soils and Groundwater for Society”

Scadenza: 23 luglio 2020 (registrazione) – 25 agosto 2020 (presentazione progetto)


ll Belmont Forum, partenariato internazionale che mobilita il finanziamento della ricerca sul cambiamento ambientale, ha pubblicato una collaborative research call sul tema “Towards Sustainability of Soils and Groundwater for Society”.

Il bando multi-country, con 9 paesi sponsor fra cui l’Italia, si pone come obiettivo quello di generare competenze ed individuare i percorsi di sostenibilità attraverso l’offerta di opzioni di gestione dei terreni e delle acque sotterranee.
Lo scopo è quello di produrre le conoscenze necessarie e proporre soluzioni per mantenere suoli e sistemi di acque sotterranee ben funzionanti nella Zona Critica1, o per riabilitarli se degradati, attraverso:
  • Migliore comprensione delle dinamiche e delle funzioni a breve e lungo termine dei suoli e delle acque sotterranee, impatti delle decisioni della società (compresa l'economia), pratiche di gestione integrativa, politiche pubbliche e come questi sistemi sono stati trasformati.
  • Fornire viali, percorsi e narrazioni verso la trasformazione delle pratiche di gestione dell'intero suolo e dei sistemi idrici sotterranei attraverso uno spostamento fondamentale delle pratiche degli attori socio-economici e dei processi decisionali correlati.
 
SOGGETTI AMMISSIBILI
Consorzi di ricerca di almeno tre organizzazioni partner partecipanti, stabilite in tre diversi paesi.
 
FINANZIAMENTO
Il presente invito mira a sostenere progetti di ricerca di medie dimensioni di durata pari a 3 anni, attraverso le sovvenzioni da parte delle organizzazioni di finanziamento coinvolte. Alcuni contributi sono in natura.
 

Fonte: Innovitalia






letto 104
ultimo aggiornamento: venerdì 24 aprile 2020 - 19:34