Arcavacata, domenica 8 marzo 2020

Il software Teams per la didattica online


Microsoft Teams è un software usato per la condivisione di idee e risorse che useremo per rendere agevole ed efficace la nostra interazione a distanza, sia con chat di classe sia con video-lezioni.

Per ciascun insegnamento, sarà costituita una comunità virtuale costituita dal docente di un insegnamento e dagli studenti, chiamata team. Qui potrai interagire con il docente del tuo corso e seguire le videolezioni.

Trovi una guida sintetica a questo LINK e tante informazioni utili sul sito MICROSOFT

Per prepararti all’uso di questo nuovo software, ti invito a seguire queste indicazioni:

Credenziali d’accesso / Recupero della password della email istituzionale degli studenti

Per accedere a Teams gli studenti devono utilizzare le credenziali dell’email istituzionale @studenti.unical.it
Chi avesse dimenticato la password può attivare la procedura di recupero dalla pagina https://sos.unical.it/studenti/resetpassword/ che invierà le informazioni sull’email personale dell’utente registrata su ESSE3.

Se questa procedura non dovesse avere effetto, si consiglia di:

1) Verificare ed eventualmente aggiornare l’email personale registrata sul sistema ESSE3 prima di procedere nuovamente alla richiesta di modifica password
2) Solo se questa procedura, che è sicuramente la più rapida, non avesse effetto si può inviare una richiesta per email a richieste.ict@unical.it indicando:

a. Nome Cognome
b. Matricola
c. Codice fiscale
d. Email personale
e. Documento di identità (in allegato)

Software

Si consiglia di scaricare l'applicazione desktop dal sito TEAMS.MICROSOFT (Windows, MacOs, Linux), puoi usarlo anche direttamente via web (ad esempio usando il browser Chrome, o Safari su Mac).
Sono presenti anche le app per smartphone e tablet, anche in questo caso ben fatte e disponibili per Apple iOs ed Android.

Accesso a Teams

Accedi al programma con le tue credenziali @studenti.unical.it
A questo punto sei pronto per partire! Si apre una videata con una barra a sinistra con il menù principale del programma. Qui potrai cliccare su Team e poi premere il tasto per creare nuovi team o accedere a team esistente.
Dal 14 marzo, troverai il link per accedere a ciascuno degli insegnamenti che devi seguire sulla sua scheda descrittiva, disponibile sul catalogo di Ateneo (http://unical.it/portale/didattica/offerta/catalogo/).
Per i corsi che si avviano già da questa settimana in via sperimentale, controlla gli avvisi del tuo dipartimento.

Il team

Una volta iscritto ad un team (puoi anche crearne uno con le tue colleghe ed i tuoi colleghi per provare) lo troverai nella pagina team e potrai accedervi cliccando sulla sua icona.
Una volta dentro, troverai le comunicazioni del team (post), una sezione file con eventuale materiale (dispense, slide, etc.) ed altre sezioni opzionali che variano da team a team. Possono anche essere presenti più canali (li trovi elencati sotto il nome del team), ad esempio associati a gruppi di argomenti del corso, a progetti da svolgere, etc. In questo caso, avrai a disposizione in ogni canale le sezioni sopra indicate (post, file ed altre eventualmente scelte dal docente).
Nella sezione dei post potrai trovare le videolezioni (chiamate anche riunioni) pianificate dal docente, a cui potrai partecipare nell’orario indicato. Il docente potrà registrare le videolezioni e lasciarle disponibili sul team (in quel post) per chi avesse avuto difficoltà a seguirle in quell’orario o per chi abbia voglia di rivederle.

AVVISO IMPORTANTE
Si ricorda che l’eventuale (video)registrazione delle lezioni ed il relativo materiale possono essere usati esclusivamente per fini personali di studio, approfondimento o chiarimento.
E' vietata ogni forma di diffusione (offline ovvero on-line, ad esempio su social network) o comunicazione a terzi della registrazione delle lezioni.

Maggiori informazioni sono disponibili nel documento E-learning: informativa sui diritti d'autore e sulla protezione dei dati nella sezione Privacy del nostro portale
 






letto 6135
ultimo aggiornamento: mercoledì 18 marzo 2020 - 15:49