Arcavacata, lunedì 24 febbraio 2020

Tutoraggio per studenti e studentesse


Il/la Docente-Tutor: qualcuno/a su cui poter contare

Chi è

Il/la Docente-Tutor è, tra i/le docenti del tuo Corso di Studio, il punto di riferimento specifico degli studenti e delle studentesse a lui/lei assegnati/e dal Consiglio del Corso di Studio.

Cosa può fare per te?

Il/la Docente-Tutor svolge funzioni di orientamento e di assistenza. A lui/lei puoi rivolgerti per la risoluzione di eventuali problemi che dovessero presentarsi lungo la tua vita universitaria e il tuo percorso formativo. Ti può affiancare nelle scelte, facilitando il tuo attivo inserimento nella vita universitaria specie nei primi mesi della tua esperienza universitaria; può aiutarti in caso di dubbi sui programmi dei corsi, sul piano di studio, sulle modalità d'esame e sulla scelta dell’argomento dell’elaborato finale/tesi di laurea, o ogni altra questione che, se discussa con il/la Docente-Tutor, potrebbe migliorare il tuo percorso didattico e l'apprendimento.
Può, altresì, attivare attività di sostegno, tanto individuali che di gruppo, per risolvere eventuali difficoltà legate al superamento degli esami; ti sostiene nelle tue esperienze di tirocinio, ove previste, insieme al/alla Docente del Tirocinio, favorisce la tua partecipazione alla mobilità studentesca in Università estere (Erasmus).

Recepisce le tue richieste mirate al miglioramento dei servizi didattici e le rappresenta al Corso di Studio e/o al Dipartimento. Promuove la tua partecipazione all’indagine sulle opinioni sulle attività didattiche (ISO-Did).

Infine, ti orienta per il tuo inserimento nel mercato del lavoro o per proseguire in altri studi.

Come funziona


Per ogni necessità di tipo didattico, il tutorato del/la Docente si svolge tramite un rapporto diretto e continuativo tra lo/la studentessa e il/la docente, durante un orario di ricevimento dedicato e pubblico, e/o eventualmente via e-mail, e dura dal momento dell’immatricolazione alla conclusione della carriera.
Il/le studenti/esse del primo anno hanno l’obbligo di incontrare il/la loro Tutor almeno una volta per semestre. Potranno inoltre essere convocati/e dal/la Docente-Tutor per specifici incontri di tutorato.
Il Consiglio del CdS discute, al fine di ogni semestre, le azioni svolte dai/lle Docenti-Tutor per verificarne il buon andamento e per eventualmente promuovere nuovi azioni in casi di criticità emerse.

Come sai chi è la tua Guida, il/la Docente-Tutor

Entro il primo mese dall’immatricolazione, ciascun Consiglio di Corso di studio attribuisce a ogni studentessa il/la Docente-Tutor individuato/a tra i/le professori/esse e i/le Ricercatori/trici afferenti al Corso stesso. Il nominativo del/la Docente-Tutor viene comunicato allo/a studente via email all’indirizzo istituzionale.

Inidividua il/la Docente al/alla quale sei stato/a assegnato/a, inserisci la tua matricola:

Fonte: Prof.ssa Donatella Loprieno, delegata all'Orientamento






letto 648
ultimo aggiornamento: martedì 26 gennaio 2021 - 10:49