Arcavacata, lunedì 17 febbraio 2020

Gli esperti di squali del DiBEST nel gruppo di ricerca che ha scoperto l'origine dello squalo bianco nel mare mediterraneo


Il grande squalo bianco nuota nelle acque del Mediterraneo da almeno 3,2 milioni di anni, molto più a lungo di quanto ipotizzato finora. E la popolazione presente oggi è geneticamente più simile agli squali bianchi che abitano l'Oceano Pacifico rispetto ai loro vicini dell'Oceano Atlantico.
Questi i risultati di uno studio condotto da un gruppo internazionale di ricercatori guidato dall'Università di Bologna ed al quale hanno contribuito il prof. Sandro Tripepi ed il dott. Emilio Sperone del DiBEST dell'Università della Calabria.
Il gruppo è riuscito a ricostruire la storia evolutiva di questo grande predatore dei mari confrontando i dati genetici ottenuti dall'analisi di reperti storici come denti, mascelle e vertebre. I risultati della ricerca, che porta come primo autore Agostino Leone, laureatosi presso l'ateneo calabrese nella triennale in biologia, sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista "Journal of Biogeography" (https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/jbi.13794).
"Analizzando e confrontando sequenze di Dna di esemplari diversi, siamo riusciti a calcolare che la popolazione di squali bianchi del Mediterraneo ha iniziato ad accumulare le mutazioni che l'hanno differenziata dalle altre popolazioni globali intorno a 3,2 milioni di anni fa, smentendo così le credenze passate sulla colonizzazione del Mediterraneo da parte di questa specie solo a partire da circa 450 mila anni fa", afferma Leone. Da un'origine così antica la conferma che lo squalo bianco del Mediterraneo è più simile ai 'cugini' che abitano l'Oceano Pacifico rispetto a quelli del vicino Oceano Atlantico, e passò nell'Atlantico attraverso il canale del Centro America, prima della formazione dell'Istmo di Panama, per poi arrivare nel Mediterraneo.

Per maggiori info:
Fox News:
https://www.foxnews.com/science/mediterranean-great-white-sharks-older-than-thought.amp?__twitter_impression=true
ANSA:
https://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2020/02/14/squalo-bianco-in-mediterraneo-da-32mln-di-annivia-pacifico_467b3c47-2cbe-4412-942a-142dd936b60e.html
Phys.org
https://phys.org/news/2020-02-mediterranean-great-white-sharks-million-year-old.html
 






letto 106
ultimo aggiornamento: lunedì 17 febbraio 2020 - 15:06