Arcavacata, martedì 14 gennaio 2020

Il Prof. Garro nuovo Presidente dell’Associazione Italiana di Systems Engineering (AISE)


Il prof. Ing. Alfredo Garro, del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (DIMES) dell’Università della Calabria, è il nuovo Presidente dell’Associazione Italiana di Systems Engineering (AISE), Capitolo Italiano di INCOSE (International Council on Systems Engineering), in carica per il biennio 2020-2021, il cui consiglio direttivo si è riunito nella giornata di ieri. Il prof. Garro aveva precedentemente ricoperto in AISE – INCOSE “Italia” il ruolo di Vice-Presidente per il biennio 2018-2019 e di Direttore Tecnico nel biennio 2016-1017. Con tale nomina è il primo accademico italiano ad essere stato eletto Presidente nella storia dell’Associazione. Sarà affiancato nel suo mandato biennale dal Vice-Presidente - Ing. David Ward (Senior Consultant presso Flex Ltd.), dal Presidente Precedente - Ing. Enrico Mancin (CTO presso Omninecs Europe Ltd.), dal Segretario – Ing. Sergio Funtò (Senior System Engineer e Project Manager presso Engineering Ingegneria Informatica), dal Direttore Tecnico - Dott. Francesco Dazzi (Senior System Engineer presso l’INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), e dal Tesoriere - Ing. Lucio Tirone (Senior Systems Engineer presso Fincantieri S.p.A).
Il Prof. Garro ha espresso profonda gratitudine verso i soci individuali e corporate che gli hanno affidato l’onore e l’onere di guidare AISE - INCOSE “Italia” per il prossimo biennio ed ha ringraziato per l’eccellente lavoro svolto il Presidente ed il Consiglio Direttivo precedentemente in carica.
Il Prof. Garro ha sottolineato l’importanza crescente assunta dal System Engineering quale approccio sistemico, integrato e concorrente all’analisi, progettazione, realizzazione, esercizio, manutenzione e dismissione dei moderni sistemi ed opere ingegneristiche, che permette di soddisfare i bisogni e le aspettative degli utenti nel rispetto delle sempre più stringenti normative, considerandone i diversi impatti non solo economici ma anche socio-ambientali ed etici.
Il Prof. Garro, che presenterà a breve il Piano Strategico ed Operativo del prossimo biennio, ha evidenziato come AISE - INCOSE “Italia” dovrà consolidare il suo ruolo di punto di riferimento per la comunità Italiana del Systems Engineering ed ha delineato cinque principali linee di azione sulle quali intende focalizzare il suo mandato: Membership; Soci Corporate; Piccole e Medie Imprese (PMI); Networking; Formazione. Infine ha annunciato che l’edizione 2020 della Conferenza INCOSE Italia su Systems Engineering si svolgerà a Rende (CS), presso l’Università della Calabria, dal 18 al 20 novembre, sia per valorizzare le tante eccellenze presenti in Calabria in svariati settori dell’Ingegneria, sia per testimoniare come l’innovazione armonica e lo sviluppo sostenibile del Paese passino inevitabilmente per il Mezzogiorno.
AISE – INCOSE “Italia” ha lo scopo di promuovere la definizione, la comprensione e la pratica del Systems Engineering nell’industria, nel mondo accademico e nelle istituzioni. Le azioni si concretizzano attraverso i suoi gruppi di lavoro attivi su tematiche che spaziano dalla verifica e validazione di sistemi complessi fino alle applicazioni del Systems Engineering nei settori aerospazio, difesa, trasporti e infrastrutture civili ed industriali. AISE è, inoltre, l’unico soggetto italiano referente per il percorso di certificazione internazionale INCOSE su System Engineering e supporta iniziative formative di alta qualificazione su Systems Engineering quali i Master di II livello erogati dalle Università di Roma Tor Vergata e di Genova. L’Associazione, oltre ai soci individuali, è costituita da importanti realtà industriali italiane ed internazionali, detti soci corporate (quali: Leonardo, Italferr, Thales Alenia Space, Baker Hughes, Wabtec) e supportata da partner (quali IBM Italia, Fincantieri, Tetrapak) che hanno espresso i presidenti che si sono sinora succeduti alla guida dell’Associazione.

 

Fonte: Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica



Galleria Fotografica




letto 645
ultimo aggiornamento: mercoledì 15 gennaio 2020 - 15:27