Arcavacata, lunedì 11 novembre 2019

Giornate di studio a Praga su Machiavelli, per l’Unical c’è Spartaco Pupo
15, 16 novembre 2019, Praga


“Ideas in Politics” è un importante appuntamento biennale di conferenze internazionali, organizzato dall’Istituto di Studi Politici dell’Università Carolina, in collaborazione con l’Università Anglo-Americana e altre istituzioni accademiche di Praga.
Si tratta di un evento, giunto alla sua quarta edizione, particolarmente atteso nella comunità scientifica internazionale di studi politici, che si concentra su argomenti rilevanti non solo per i teorici e i filosofi della politica, ma anche per gli storici delle idee politiche, gli scienziati politici e i ricercatori di settori connessi, quali la sociologia e la storia intellettuale.
Il tema scelto per quest’anno è “Machiavelli and Contemporary Politics”, e ne parleranno il 15 e 16 novembre nella capitale della Repubblica Ceca studiosi provenienti da prestigiose università di tutto il mondo, tra cui Cambridge, Londra, Pennsylvania, Columbia, Montreal, Torino, Padova e Milano.
Nell’autorevole consesso internazionale, l’Università della Calabria sarà rappresentata da Spartaco Pupo, professore associato di Storia delle dottrine politiche del Dipartimento di Culture, Educazione e Società, che è stato chiamato a presiedere, nella qualità di Chair, la sessione “Historical and Theoretical Debates”, e che terrà una relazione dal titolo “History, Political Science, and Trade. The original Machiavelli of David Hume”.
Il programma completo è sul sito di “Ideas in Politics” http://ideasinpolitics.fsv.cuni.cz/conference-programme/






letto 664
ultimo aggiornamento: lunedì 11 novembre 2019 - 09:47