Arcavacata, martedì 27 agosto 2019

Il Prof. Cuzzocrea Responsabile Scientifico UNICAL del Progetto Europeo Horizon 2020 QUALITOP


Il Prof. Cuzzocrea, S.S.D. ING-INF/05 “Sistemi di Elaborazione delle Informazioni”, del Dipartimento DISPES dell’Università della Calabria, è il Responsabile Scientifico per l’UNICAL del Progetto Europeo Horizon 2020 RIA “QUALITOP – monitoring multidimensional aspects of QUAlity of Life after cancer ImmunoTherapy: an Open smart digital Platform for personalized prevention and patient management”. QUALITOP propone la definizione e lo sviluppo di una piattaforma Europea IT per l’analisi e il monitoraggio di pazienti oncologici, mediante tecniche di big data analytics, al fine di monitorare la qualità della loro vita, e quindi creare e disseminare “raccomandazioni” e “linee guida” sia per il paziente (medicina di precisione) sia per gli enti decisori (medicina epidemiologica). QUALITOP comprende 13 partner scientifici internazionali prestigiosi, tra cui: University of Lyon 1 “Claude Bernard”, University of Amsterdam, London School of Medicine, European Cancer Patient Coalition, Massachusetts General Hospital. L’UNICAL è l’unico rappresentante italiano del team di ricerca.
I progetti H2020 RIA (Research and Innovation Action) sono caratterizzati da una riconosciuta eccellenza scientifica nell’ambito della ricerca internazionale, nonché da una competizione molto elevata, con percentuali di accettazione ridottissime (https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/horizon-2020-statistics).
La ricerca condotta dal Prof. Cuzzocrea focalizza l’attenzione sui temi del big data management e big data analytics, ed è da tempo stata riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale, anche attraverso prestigiosi ranking internazionali (es.: https://www.units.it/news/il-prof-cuzzocrea-nella-top-italian-scientists) e prestigiosi incarichi scientifici internazionali (es.: https://www.units.it/news/acm-international-conference-information-and-knowledge-management).
 






letto 2978
ultimo aggiornamento: lunedì 04 novembre 2019 - 09:51