Arcavacata, venerdì 26 aprile 2019

Europa Creativa. Call for proposals “Support to Literary translations projects” (EACEA 07/2019)
Scadenza: 4 giugno 2019


L’EACEA ha pubblicato il nuovo bando 2019 per progetti di traduzione letteraria finanziati dal programma Europa Creativa.

Gli obiettivi della call sono: sostenere la diversità culturale e linguistica nell’UE e negli altri Paesi ammissibili ad Europa Creativa; accrescere la circolazione transnazionale e la diversità di opere letterarie di alta qualità nel lungo periodo; migliorare l’accesso a opere letterarie di alta qualità sia all'interno che all'esterno dell'UE; raggiungere nuovo pubblico per le opere letterarie europee tradotte.
Il bando intende sostenere progetti di durata massima di due anni riguardanti la traduzione e la promozione di un pacchetto di 3-10 opere di narrativa, basati su una strategia per la traduzione, la pubblicazione, la distribuzione e la promozione delle opere.
Sono ammissibili opere in tutte le lingue ufficiali dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma Cultura, a condizione che o la lingua di origine dell'opera o la lingua scelta per la traduzione siano lingue ufficiali di un Paese UE o EFTA/SEE. Sono ammissibili anche le traduzioni dal Latino e dal Greco antico in lingue ufficialmente riconosciute. La lingua di traduzione deve essere la madrelingua del traduttore.
Le opere da tradurre possono essere sia in formato cartaceo che digitale (e-book) e gli audiolibri.
Le attività ammissibili sono: traduzione, pubblicazione, distribuzione e promozione di un pacchetto di opere di narrativa di alto valore letterario; eventi speciali e attività di marketing/distribuzione per la promozione delle opere tradotte.
 
SOGGETTI AMMISSIBILI
Editori o case editrici legalmente costituiti con personalità giuridica da almeno 2 anni in uno dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma Cultura.
 
BUDGET
Euro 2.500.000. Il contributo UE può coprire fino al 50% dei costi totali ammissibili del progetto per un massimo di euro 100.000.
 

Fonte: Europa facile






letto 102
ultimo aggiornamento: venerdì 26 aprile 2019 - 23:10