Arcavacata, venerdì 1 marzo 2019

Iscrizione alle prove concorsuali di accesso
Dal 01/03/2019 al 29/03/2019 entro le ore 13.00


La domanda di iscrizione alle prove di accesso ai corsi di sostegno 2018/19 per ciascuno dei 4 indirizzi:”Infanzia”,”Primaria”,”Secondaria di 1° grado”, ”Secondaria di 2° grado”; viene effettuata in modalità on-line ed è composta da due parti, che devono essere effettuate entrambe separatamente: “Iscrizione sul sistema Informatico ESSE3 con pagamento quota di partecipazione” e “Dichiarazione dei titoli di accesso e titoli valutabili”; entrambe da effettuare entro il 29/03/2019 – ore 13
Innanzitutto occorre iscriversi sul sistema Informatico ESSE3 e pagare la quota di partecipazione di 125€, successivamente effettuare la “Dichiarazione dei titoli di accesso e titoli valutabili”.
L'accesso al sistema informatico ESSE3 avviene tramite preventiva registrazione ed acquisizione delle credenziali di accesso al sistema come specificato nel precedente avviso: Operazioni Preliminari.

  1. L’iscrizione sul sistema Informatico ESSE3 si effettua accedendovi con le proprie credenziali dal link seguente: ESSE3 ; cliccando dal menu a sinistra sulla voce Segreteria e poi selezionando “Bandi di ammissione” e procedendo con l’iscrizione alle prove concorsuali per il corso/i per cui ci si intende iscrivere.
    Attenzione
    : al termine della procedura bisogna cliccare sul pulsante “Stampa domanda” che genererà un file PDF con la ricevuta di partecipazione ed il bollettino MAV per il pagamento della quota di partecipazione. Bisogna salvare tale file e poi stampare il bollettino su cui sono indicate le modalità di pagamento (senza spese presso qualsiasi sportello bancario).  Una copia del bollettino MAV pagato dovrà essere portato con sè il giorno del test preselettivo (1° prova) ed esibito o consegnato a richiesta del personale d'ateneo.
    Attenzione: NON cliccare sul pulsante "Rinuncia alla candidatura" altrimenti viene annullata l'iscrizione e per riattivarla dovrete contattare di persona la segreteria dell'Ufficio TFA/FIT.
    Attenzione: non tenere conto della dicitura in cui si chiede di controllare il voto di maturità nella ricevuta di partecipazione; è un errore di stampa.
    Attenzione: dopo che si è ottenuto l'accesso ad ESSE3, selezionare dal menu a sinistra sotto "Home"  la voce "Anagrafica" ed aggiornare i propri dati.
     
  2. La “Dichiarazione dei titoli di accesso e titoli valutabili” riguarda la dichiarazione dei titoli di accesso, eventuali servizi come docente di sostegno ed altri titoli valutabili. Si effettua collegandosi al link seguente: CLICCARE SU ----> "DICHIARAZIONE TITOLI di ACCESSO e VALUTABILI" e selezionando la procedura di proprio interesse. Per effettuare tali dichiarazioni è necessario disporre di una scansione del proprio documento di identità (dimensione inferiore ad 1 MegaByte) e per chi intende accedere alle prove concorsuali con i titoli “laurea+24cfu” occorre anche la scansione della certificazione unica rilasciata da un solo Ateneo ed attestante il possesso di tutti i cosiddetti “24cfu per concorso FIT” (dimensione inferiore ad 1 MegaByte).
    Attenzione: al termine della procedura bisogna cliccare sul pulsante “Esportazione in PDF” che genererà un file PDF con la ricevuta della dichiarazione. Bisogna salvare tale file, stamparlo, firmarlo su ogni pagina e consegnarlo insieme a copia del proprio documento di identità al personale d’Ateneo, solo se si supererà il test preselettivo, il giorno della prova scritta (2° prova di accesso). Di seguito due video indicativi di esempio che illustrano la procedura di dichiarazione titoli al concorso di accesso per l’indirizzo: “Video Infanzia” e “Video sec. Di 2° grado”; le dichiarazioni per gli altri indirizzi sono simili.

Prima di procedere si invitano i candidati a prendere visione di quanto segue:






letto 79411
ultimo aggiornamento: mercoledì 20 marzo 2019 - 10:07