Arcavacata, giovedì 5 agosto 2021

SOSPENSIONE E INTERRUZIONE PROGRAMMATA


Sospensione degli studi 2021/2022
(da richiedere entro il 15/10/2021)
 
In quali casi posso sospendere gli studi?
La sospensione temporanea degli studi può essere richiesta per effettuare l’iscrizione a percorsi incompatibili con la carriera universitaria:
 Scuola di specializzazione
 Dottorato di ricerca
 Master
 Tirocinio Formativo Attivo (TFA/PAS)
 Scuola Allievi dell’Arma
 Scuola della Guardia di Finanza e altre Forze armate che erogano percorsi di studio incompatibili con la carriera universitaria.
 
Come posso presentare la domanda di sospensione degli studi?
La domanda può essere presentata entro il 15 ottobre 2021 tramite ticket.unical.it (attivo dal lunedì ore 9 al venerdì ore 14)
Nel periodo di sospensione degli studi lo studente non è tenuto al pagamento delle tasse universitarie e non può compiere alcun atto di carriera.
La sospensione non ha costi aggiuntivi oltre al bollo virtuale di 16 euro per la presentazione dell’istanza.
 
Se non rientro nei casi di sospensione posso interrompere temporaneamente la carriera?
Sì. Puoi richiedere un’interruzione programmata degli studi pagando euro 100,00 per ogni anno accademico.
L’interruzione può essere richiesta, al più per due volte, per periodi di almeno un anno accademico e non più lunghi della durata del corso degli studi.
La richiesta per l'a.a. 2021/2022 può essere effettuata entro il 15/10/2021 tramite l’apposito modulo su ticket.unical.it (attivo dal lunedì ore 9 al venerdì ore 14)
In qualsiasi momento dell’anno si può comunque chiedere di poter riprendere gli studi. In questo caso non si ha diritto alla restituzione della tassa di euro 100,00 ed è dovuto il pagamento della differenza tra l’importo dovuto e l’importo versato.  
 
Sono previste agevolazioni per le studentesse in dolce attesa?
Si può chiedere l’esenzione delle tasse non ancora maturate e beneficiare dell’interruzione della carriera fino al termine dell’anno accademico.
Occorre inoltrare la richiesta tramite ticket.unical.it e allegare il certificato del ginecologo. (attivo dal lunedì ore 9 al venerdì ore 14)
Non vi sono oneri aggiuntivi oltre al bollo virtuale di 16 euro per la presentazione dell’istanza.
In qualsiasi momento dell’anno è possibile riprendere gli studi, corrispondendo l’ultima rata delle tasse maturata.

Infermità grave
In caso di certificate gravi patologie, ai sensi dell’art. 9 comma 4 del D.lgs. 68/2012, lo studente può chiedere l’esenzione dalle tasse non ancora maturate, per il periodo della certificazione.
Occorre inoltrare la richiesta tramite ticket.unical.it e allegare la certificazione medica rilasciata da una struttura pubblica attestante l’infermità grave.(attivo dal lunedì ore 9 al venerdì ore 14)

 






letto 10798
ultimo aggiornamento: lunedì 06 settembre 2021 - 08:55