Arcavacata, giovedì 8 giugno 2017

SUMMER SCHOOL RHODE ISLAND UNIVERSITY


Si è svolta dal 23 al 30 giugno ed ha coinvolto 16 studenti della Rhode Island University, USA.
 
Il corso in “Conversation and Composition” è stato tenuto dal prof. Michelangelo La Luna, insieme agli assistenti proff. Francesca Prezzo e Daniel Shields.
 
In questo corso, gli studenti hanno affinato la padronanza della lingua italiana, approfondito la conoscenza della cultura italiana, potenziato le capacità di pensiero critico. Hanno sviluppato maggiore fluidità e facilità nel parlare, nell’ascolto e nella scrittura in italiano attraverso le seguenti pratiche: conversazioni video con madrelingua e riflessioni scritte sull'esperienza, conversazioni e risoluzione dei problemi in coppia e in gruppo, revisione delle strutture grammaticali, sviluppo del lessico, pratica delle abilità di presentazione orale e attenzione allo sviluppo di strategie di apprendimento efficaci.
 
Aree di istruzione generale soddisfatte: responsabilità globali e conoscenze umanistiche.
 
Risultati di apprendimento degli studenti: al completamento con successo di questo corso, le capacità di ascolto, lettura, scrittura e conversazione - e la competenza in tutte le abilità di seguito elencate - dovrebbero soddisfare il livello intermedio come definito dall'American Council on the Teaching of Foreign Languages. 
 
Obiettivi di apprendimento (in italiano):
• conversare con relativa facilità in semplici situazioni sociali
• essere intraprendenti e utilizzare varie strategie di comunicazione per esprimersi e continuare una conversazione con un madrelingua
• dimostrare una maggiore competenza nella comprensione dell'italiano parlato
• parlare e scrivere nel presente, passato, futuro con un uso prevalentemente corretto dei tempi verbali e con una preparazione limitata necessaria
• esprimere le opinioni e i sentimenti spontaneamente con un uso prevalentemente corretto dei tempi verbali congiuntivi
• descrivere situazioni ipotetiche con un uso prevalentemente corretto dei tempi verbali congiuntivi e condizionali
• dimostrare la conoscenza della posizione dell'Italia nell'Unione europea
• confrontare le culture italiane, europee e americane
• dimostrare conoscenza della storia del fascismo italiano e del movimento cinematografico chiamato Neorealismo
• descrivere le festività, le tradizioni e le differenze regionali italiane rispetto a quelle degli Stati Uniti
• condurre ricerche indipendenti utilizzando siti web italiani e altre fonti in italiano
• presentare aspetti specifici della storia e della cultura italiana ai compagni di classe attraverso una presentazione PowerPoint mirata
• applicare la conoscenza della lingua e cultura italiana per conversare con gli italiani madrelingua

Contenuto del corso: Per gli studenti con una conoscenza intermedia dell'italiano, ha incluso una revisione della grammatica italiana, rafforzando e ampliando le quattro abilità di comunicazione di base. Particolare enfasi è stata posta sull'espressione orale, svolgendo esercizi interattivi con persone locali sull'argomento discusso con l’istruttore (video / audio registrato - almeno 3 minuti). Gli studenti hanno dovuto,inoltre,utilizzare il materiale didattico con la gente del posto e a cena.
 

 

 



Galleria Fotografica




letto 2025
ultimo aggiornamento: giovedì 30 aprile 2020 - 12:45