Arcavacata, mercoledì 22 maggio 2019

SUMMER SCHOOL in "Knowledge Representation and Reasoning"


Dagli Stati Uniti alla Calabria per studiare Intelligenza Artificiale. Perché gli studenti di tutto il mondo si spingono fin nel profondo Sud Italia?

All'Università della Calabria ha preso forma una vera e propria scuola di Intelligenza Artificiale, pluripremiata a livello internazionale e guidata dal Professor Nicola Leone.

Per gli studenti della Miami University, in Ohio, è il settimo anno di fila: ogni estate lasciano il loro campus per frequentare una Summer School in “Knowledge representation and reasoning” organizzata per loro dal dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università della Calabria. E scambi frequenti interessano anche studenti, dottorandi e docenti che arrivano dalla California, dal New Mexico, dalla Florida, dallo stato di Washington e dal Kentucky, o, per restare in Europa, da Oxford e Vienna.

La Miami University, sita in Ohio (USA), con un corpo studentesco di 16.000 studenti,  è riconosciuta come una delle migliori istituzioni didattiche americane vantando il terzo posto nella classifica nazionale per la qualità dell'insegnamento universitario.

Per quest’anno, il nutrito gruppo di studenti della Miami University guidati dal Prof. Norm Krumpe, docente di informatica presso lo stesso ateneo, vivrà il nostro campus per tutto il mese di giugno, svolgendo 6 ore di lezioni al giorno nelle aule del Dipartimento di Matematica e Informatica.

Il corso previsto per la Summer School verterà principalmente sulla rappresentazione della conoscenza e la risoluzione di problemi mediante l’Answer Set Programming, un potente linguaggio logico che consente di modellare la conoscenza e il ragionamento di senso comune. Referente scientifico della Summer School è il prof. Francesco Ricca, le lezioni saranno tenute con la collaborazione del Prof. Francesco Calimeri. Entrambi i docenti sono esperti in rappresentazione della conoscenza e ragionamento automatico e appartengono al gruppo di ricerca in Intelligenza Artificiale coordinato dal Prof. Nicola Leone".

Quello tra l’UniCal e la Miami University è un rapporto di collaborazione ormai consolidato, che ha portato all’organizzazione di sette edizioni consecutive della Summer School.

Ciò testimonia l'altissima reputazione internazionale di cui il gruppo di ricerca guidato  dal Prof. Nicola Leone gode nella ricerca e nella didattica nel campo dell’Intelligenza Artificiale, nonché l'ottimo lavoro organizzativo svolto dalla Responsabile Ricerca del Dipartimento, Dott.ssa Alessia Cosentino, supportata dal Dott. Gianpiero Barbuto, Responsabile dell’Ufficio Speciale Relazioni Internazionali.



Galleria Fotografica




letto 2195
ultimo aggiornamento: giovedì 09 aprile 2020 - 12:11