Arcavacata, martedì 24 giugno 2014

Analisi dei linguaggi, stili di apprendimento e studi interculturali
Referente Prof.ssa Carmen Argondizzo


Jean Marguerite

JIMENEZ

Ricercatore

L-LIN/12

10/L1

Ida

RUFFOLO

Ricercatore

L-LIN/12

10/L1

Serafina

FILICE

Ricercatore

L-LIN/12

10/L1

Anna Maria

DE BARTOLO

Associato

L-LIN/12

10/L1

Mario Francisco

BENVENUTO

Associato

L-LIN/07

10/I1

Michael Dermot

CRONIN

Ricercatore

L-LIN/12

10/L1

Ian Michael

ROBINSON

Ricercatore

L-LIN/12

10/L1

Carmen

ARGONDIZZO

Ordinario

L-LIN/12

10/L1

 

Il gruppo Analisi dei Linguaggi, Stili di Apprendimento e Studi Interculturali (SSD L-Lin/07, L-Lin/12)svolge ricerca scientifica nelle 3 macro-aree sopra evidenziate, mirando ad approfondire lo studio delle seguenti tematiche: 1) Analisi testuale del discorso accademico; 2) Analisi dell’interazione orale che evidenzia gli elementi interculturali presenti nella comunicazione e le relative implicazioni pragmatiche; 3) Analisi comparata del discorso dei Linguaggi per Scopi Specialistici-LSS (es. media, turismo, economia, scienze politiche, scienze, traduzione letteraria e poetica); 4) Ricerche su strategie d'insegnamento di una L2, con particolare riferimento alle nuove tecnologie in modalità di blended-learning e ad obiettivi mirati a promuovere l'apprendimento autonomo in contesto universitario attraverso l'utilizzo dello European Language Portfolio (ELP). Settori di riferimento ERC: SH4_9; SH4_11; SH5_2; SH5_3; SH2_10.
Gli obiettivi di ricerca del gruppo sono i seguenti:
 
Analisi testuale del discorso accademico:
Identificazione di peculiarità linguistiche e discorsive delle tipologie testuali. I dati vengono applicati nel materiale pedagogico finalizzato all’apprendimento dei LSS.
Approfondimento della lessicografia bilingue di ambito specialistico finalizzato alla ricerca di equivalenze traduttive, della teoria e prassi della traduzione letteraria e della genetica testuale di manoscritti letterari.
Analisi delle strategie comunicative usate nei siti web di Centri Linguistici Europei per presentare attività linguistiche e culturali al fine di comprendere se i contenuti e il linguaggio riflettono i principi proposti dal Consiglio d’Europa.
Creazione di un database del linguaggio di inclusione sociale presente nei vari settori accademici disciplinari.
Analisi interculturale dell’interazione orale e relative implicazioni pragmatiche
Analisi dei dati linguistici interculturali relativi alle tipologie discorsive impiegate da parlanti multilingue.
Analisi comparata del discorso dei LSS
Analisi delle pratiche discorsive nel settore alberghiero britannico per identificare tipologie di usi linguistici atti a promuovere la sostenibilità ambientale.
Ricerche su strategie d'insegnamento L2
Analisi dell’impatto sull’apprendimento L2 del feedback correttivo in ambito CALL/MOOC.
Analisi delle abilità di autovalutazione degli studenti di competenze linguistico-accademiche attraverso lo ELP for Academic Language Competences (UniCal, Consiglio d’Europa).
 

Le attività di ricerca dei gruppi di Studi linguistici, letterari e storico-culturali europeie Analisi dei Linguaggi, Stili di Apprendimento e Studi Interculturalicondividono tre principali macro-aree: Analisi dei linguaggi settoriali; Stili di apprendimento, autovalutazione e nuove tecnologie; Studi interculturali. Queste si sviluppano in linee di ricerca parallele destinate a identificare le peculiarità linguistiche e discorsive delle varie tipologie testuali attraverso l'uso di tecniche qualitative e quantitative e l'impiego di strumenti tecnologici.






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ultimo aggiornamento: venerdì 20 novembre 2020 - 12:26