Rende, sabato 8 gennaio 2022

MUR. Bandi PNRR per le infrastrutture di ricerca e per le infrastrutture tecnologiche di innovazione

Scadenza: 28 febbraio 2022


Pubblicati i nuovi bandi per “la presentazione di proposte progettuali per il rafforzamento e la creazione di Infrastrutture di ricerca” e per “la concessione di finanziamenti destinati alla realizzazione o ammodernamento di Infrastrutture tecnologiche di innovazione”.

Attraverso questi due bandi, il MUR finanzia almeno 30 Infrastrutture. Con 1,08 miliardi di euro si punta a finanziare almeno 20 Infrastrutture di ricerca, ovvero impianti, risorse e relativi servizi usati dalla comunità scientifica per compiere ricerche in più discipline. 500 milioni, invece, saranno destinati a realizzare o ammodernare almeno 10 Infrastrutture tecnologiche di innovazione con l’obiettivo di favorire una stretta integrazione tra imprese e mondo della ricerca e dell’innovazione per sostenere, accelerare e qualificare la crescita economica del Paese.
Le aree tematiche sono: Scienze fisiche e ingegneria; Ambiente; Salute e Cibo; Innovazione sociale e culturale; Data, computing e infrastrutture di ricerca digitali; Energia.
 
SOGGETTI AMMISSIBILI
Soggetti pubblici (enti pubblici di ricerca ed Università), sia in modalità singola che in compagine.
 
BUDGET
Euro 1,58 miliardi.
Le domande di finanziamento, che non devono essere inferiori a 15 milioni di euro, possono essere rimborsate fino al 100%.
 
 

Fonte: MUR






letto 254
ultimo aggiornamento: sabato 08 gennaio 2022 - 20:00