Rende, martedì 7 dicembre 2021

L’Unical al Salone dello Studente di Campania e Calabria

Dal 13 al 16 dicembre stand virtuali, webinar e tavole rotonde per presentare l’offerta formativa dell’ateneo alle future matricole


L'Università della Calabria e il servizio di Orientamento in Ingresso saranno presenti al Salonedello Studente di Campania e Calabria che si terrà, on line, dal 13 al 16 dicembre.

Come in una fiera reale, gli studenti che si “recheranno” al Salone, collegandosi al sito salonedellostudente.it, troveranno nel Padiglione Espositivo gli stand virtuali di accademie, ITS e atenei. Qui gli studenti potranno entrare, singolarmente o con tutta la classe, nella room privata e parlare di persona con il referente dell’ateneo per chiedere informazioni.

IL PROGRAMMA - Gli eventi comprendono 450 appuntamenti e incontri di offerte formative post diploma, in forma interattiva dal 13 al 16 dicembre, dalle 9 alle 16.

Gli eventi saranno in diretta streaming, mentre dal 17 al 19 dicembre saranno riproducibili on demand sulla piattaforma salonedellostudente.it.

Fino a domenica 19 dicembre si troveranno in rete tutti i materiali con le brochure scaricabili dei corsi e i video-webinar andati in live durante la prima parte della settimana.

ORIENTAMENTO ALLO STUDIO

Come scegliere l’università (e non solo) è la tavola rotonda che aprirà il Salone lunedì 13 dicembre, ore 9 e 20. Mentre Le professioni del futuro è l’evento di mercoledì 15 dicembre, alle 11, per saperne di più sul mondo del lavoro, organizzato da Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

NEXT GENERATION CITIZENS

Essere cittadini del futuro per esserlo oggi. Next Generation Citizens è l’iniziativa, legata al Salone dello Studente della Calabria e della Campania, organizzata in collaborazione con Eu Direct di Reggio Calabria incentrata su Educazione Civica e Cittadinanza Digitale. Il tema dell’incontro, che si terrà online mercoledì 15 dicembre dalle 9 e 30 alle 11, è quello della Cittadinanza Consapevole da declinare lungo un percorso di Educazione Civica che passa attraverso la cittadinanza europea, legata alle opportunità di studio e lavoro, e attraverso la cittadinanza etica, e per un uso consapevole del web. Alla luce del ruolo strategico del Capitale Umano per la ripresa del Paese e dell’Europa, citato anche nel PNRR, Next Generation Citizens è un appuntamento rivolto a tutte le scuole d’Italia per coinvolgere studenti e docenti, con particolare riferimento alla dimensione europea. Il convegno è pensato per raccontare ai giovani gli strumenti e le opportunità per farsi oggi cittadini del futuro. Al centro del dibattito saranno i programmi europei per l’istruzione e la gioventù, i temi della legalità e della cittadinanza digitale, attraverso la testimonianza diretta di esponenti ed esperti dell’universo Scuola, Istituzioni e Aziende e le esperienze dirette dei giovani, favorendo la sinergia tra pubblico e privato per affrontare le grandi sfide del Futuro.

I relatori. A portare i saluti istituzionali interverrà Giuseppina Palmenta, assessore alle Politiche giovanili Città di Reggio Calabria. Si entrerà poi nel vivo con Lucia Abbinante, direttrice generale dell’Agenzia nazionale per i giovani, Anastasia Buda, corporate citizenship manager Samsung Italia, Angela Costabile, delegata per l’Orientamento dell’Università della Calabria, Franca Falduto, responsabile regionale Consulte provinciali studentesche USR Calabria, Matteo Fantozzi, direttore Generazione Magazine, Giancarlo Fortino, delegato per il Coordinamento delle azioni di internazionalizzazione extra-europee dell’Università della Calabria, Ester Dini, responsabile Centro Studi Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Giovanni Telesca, presidente Erasmus Student Network Italy. Modera Domenico Ioppolo, amministratore delegato Campus Editori.

“Oggi più che mai è necessario mantenere alta l'attenzione sul significato di essere cittadini europei e sulle opportunità che l’Europa offre ai nostri giovani in termini di esperienze formative, partecipative e culturali”, dice Giuseppina Palmenta, assessore alle Politiche giovanili Città di Reggio Calabria. “E iniziative come queste sono fondamentali per contribuire ad accrescere la consapevolezza e la responsabilità di essere parte di una nuova generazione europea”.

 

TUTTA L’OFFERTA DELL’UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA - Il Salone è organizzato in collaborazione con l’Università della Calabria. Sono previsti tutti i giorni appuntamenti e incontri live divisi per aree, Scienze, Medico Sanitaria, Socio Economica, Umanistica, Ingegneria e Tecnologia. Spazi nei quali l’Università si presenta, ascolta, offre formazione a educatori e insegnanti. In particolare il 14 dicembre alle 15 è in programma il webinar L’Università in Ascolto, alla presenza di Angela Costabile, delegata del rettore per il Counseling psicologico, Maria Francesca Freda, responsabile dei servizi psicologici, Centro SInAPSi, Università Federico II, Napoli, Anna Cannata e Francesco Craig, psicologi e psicoterapeuti.

“Parlare di orientamento alla scelta universitaria in un anno di tempo sospeso quale quello che stiamo vivendo potrebbe sembrare anacronistico. Il messaggio che invece inviamo alle giovani e ai giovani è ancora una volta: costruite il vostro futuro, conoscendo le vostre competenze, valorizzandole al meglio per realizzare i vostri desideri”, dice Angela Costabile, delegata per l’Orientamento dell’Università della Calabria. “Orientamento equo e sostenibile e attenzione alle aspirazioni dei giovani guidano la nostra visione e le relazioni con le studentesse e gli studenti, con i loro genitori e i loro insegnanti verso una scelta di realizzazione personale e in fondo anche di felicità”.

 

I ragazzi troveranno anche percorsi espositivi interattivi dove sfogliare videogallery e scaricare brochure di sedi e corsi; sale workshop dove seguire incontri e webinar; sportelli counseling di coaching in cui porre domande e dialogare con gli interlocutori. Si parlerà anche delle nuove modalità di costruzione e presentazione del curriculum vitae, su come affrontare un colloquio di lavoro, sulle possibilità di studio all’estero, sul prestito universitario e delle professioni del futuro. Altri servizi sono i Test per misurare le proprie competenze; Test d’inglese; Questionario degli Interessi Scientifici. Colloqui di Orientamento Individuali prenotabili alla mail salonedellostudente@class.it

Il Salone dello Studente della Campania e Calabria è valido come Pcto e le scuole possono riceverne i relativi attestati chiedendoli all’indirizzo salonedellostudente@class.it

 

Al link salonedellostudente.it/campania-calabria-salone-autunno-2021 il programma completo.

Fonte: Orientamento in ingresso






letto 852
ultimo aggiornamento: venerdì 10 dicembre 2021 - 11:26