Rende, lunedì 29 novembre 2021

“L’anno che verrà”: incontro-dibattito al Teatro Auditorium Unical

Mercoledì 1 dicembre alle 18. Nel corso dell’evento saranno presentati i nuovi due volumi “Fata Morgana Web: Le Visioni e I Discorsi” e verrà proiettato il film “Il nostro secolo”


Mercoledì 1° dicembre alle ore 18, presso il Teatro Auditorium Unical, si svolgerà un incontro dal titolo “L’anno che verrà”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DISPeS) e dal Centro Arti Musica e Spettacolo (CAMS) dell’Università della Calabria.

L’incontro, che parte da un'analisi della situazione sociale e culturale presente per arrivare alle prospettive future, è organizzato in occasione della pubblicazione dei due volumi “Fata Morgana Web: Le Visioni e I Discorsi” (Mimesis Edizioni) curati da Alessandro Canadè e Roberto De Gaetano.

I due volumi raccolgono una selezione dei contributi apparsi sulla rivista “Fata Morgana Web” che indagano su tutto ciò che di importante e degno di memoria è successo nel corso del 2021. La rivista, partendo dal cinema, apre uno spazio di riflessione sul presente dedicato anche alla letteratura, al teatro e alla filosofia, alla fotografia, ai media digitali, alla musica, all’arte, coniugando elementi legati alle humanities a elementi di analisi socio-culturale.

“L’anno che verrà” prevede gli interventi di Felice Cimatti (ordinario di Semiotica e Filosofia dei linguaggi e conduttore di Radio Tre Rai), Roberto De Gaetano (ordinario di Filmologia e direttore di “Fata Morgana Web”), Ercole Giap Parini (ordinario di Sociologia generale e direttore del DISPeS), Francesco Raniolo (ordinario di Scienza Politica e presidente del CAMS), Antonella Salomoni (ordinaria di Storia contemporanea) e Alberto Ventura (ordinario di Storia dei paesi islamici). 

Seguirà la proiezione del film “Il nostro secolo” del regista armeno Artavazd Peleschian, che sarà introdotto da Daniele Dottorini (docente di cinema e coordinatore del corso di studi triennale “Cinema e Società digitale”). 

Ingresso libero con Green Pass.

 

Sito web rivista: fatamorganaweb.it

Booktrailer: youtu.be/QyEKQ7H5A5c

 

Fonte: Cams



Galleria Fotografica




letto 488
ultimo aggiornamento: lunedì 29 novembre 2021 - 17:28