Rende, martedì 23 novembre 2021

Dai social network al giornalismo multimediale: due seminari con i giornalisti del gruppo Gedi

Gli incontri sono in programma il 26 novembre (RINVIATO) e il 10 dicembre. Partecipano figure di vertice della divisione digitale del network editoriale che comprende Repubblica, La Stampa, L’Espresso


Nell’ambito della convenzione tra Università della Calabria e Gruppo editoriale Gedi, il campus di Arcavacata ospita due seminari aperti all’intera comunità accademica sulle nuove frontiere della comunicazione. Si analizzeranno le piattaforme social e i nuovi media digitali, focalizzandosi su strategie, linguaggi e tecnologie da utilizzare.

Gli incontri vedranno la partecipazione di figure di vertice della divisione digitale di Gedi, impegnate nelle produzioni più innovative per le testate del network che comprende, tra le altre, Repubblica, la Stampa, L'Espresso.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 26 novembre dalle 9.30 alle 12 e riguarderà la comunicazione sui social network. Il secondo, al quale sarà presente anche il direttore editoriale di Gedi Digital, Andrea Galdi, sarà venerdì 10 dicembre, sempre dalle 9.30 alle 12, e sarà focalizzato sui nuovi formati del giornalismo multimediale e sulle diverse professionalità che gravitano attorno ai media digitali.

Entrambi gli appuntamenti saranno ospitati nell’aula Consolidata 1 (Cubo 2/C, ponte carrabile). All'ingresso in aula sarà necessario fare check-in con l'app Smart Campus.

Di seguito le schede dei due seminari.

SEMINARIO UNICAL-GEDI DEL 26 NOVEMBRE 2021 (Rinviato)
Comunicare sui social network

ABSTRACT
Negli ultimi dieci anni i social network hanno inciso sulle nostre vite e soprattutto sul modo di comunicare. Dal giornalismo ai divulgatori fino agli influencer: non si può ignorare la potenza di queste piattaforme ma anche il loro lato oscuro. In questo seminario analizzeremo come i social si sono evoluti nel tempo, in che modo i contenuti possono essere veicolati al meglio e quanto sia importante imparare a distinguere le notizie non veritiere.

PROGRAMMA
• Le piattaforme più utilizzate in Italia
• Facebook e i cambiamenti dell'algoritmo
• Twitter e i livetweet
• Instagram: formati card, igtv, reel, Stories
• La crescita di Tik Tok
• L'importanza delle metriche
• Il racconto e la verifica di una notizia sui social
RELATRICE
Sara Bertuccioli, giornalista e responsabile social del Gruppo Gedi. È stata coordinatrice di redazione di Mashable Italia, versione italiana del sito di tecnologia, cultura digitale e ambiente nata nel 2019 in partnership tra Ziff Davis e gruppo Gedi. Ha curato la diffusione dei contenuti e la strategia sui social media de La Repubblica dal 2012 al 2019 e ha tenuto diversi corsi su social media journalism all'Istituto di formazione al giornalismo di Urbino e Corsi di formazione dell'Ordine dei giornalisti.


SEMINARIO UNICAL-GEDI DEL 10 DICEMBRE 2021

Giornalismo multimediale e nuovi formati

ABSTRACT
Quali sono le opportunità, le sfide e le competenze del giornalismo multimediale e cosa sono i "format" innovativi attraverso i quali può esprimersi? Oggi la narrazione di un evento passa anche attraverso la sua rappresentazione grafica: mappe, infografiche animate, illustrazioni non servono più solo a supportare e arricchire un articolo ma possono diventarne il cuore. In questo seminario approfondiremo la conoscenza del reportage multimediale, del visual journalism e dei suoi diversi linguaggi che per esprimersi al meglio hanno bisogno di un mix di professionalità: giornalisti, sviluppatori, web designer, illustratori.

PROGRAMMA
I nuovi formati: nazionali e internazionali
La redazione composita: perché funziona il mix di professionalità
Pandemia e dati: come ha cambiato la percezione dei numeri
Interattivo: cos'è e quando funziona
Speciale multimediale: il tema caldo delle elezioni
Longform e linguaggi: quando il racconto diventa multimediale

RELATRICE

Annalisa D'Aprile, giornalista e responsabile del Visual Lab. Ha lavorato a lungo come freelance per quotidiani nazionali, settimanali, testate online e per i giornali locali del Gruppo Espresso occupandosi di cronaca. Dal 2018 lavora nella redazione di Gedi Visual, dal 2019 coordina il Lab, il laboratorio multimediale di Gedi Digital che produce nuovi formati, come speciali interattivi e longform, per tutte le testate del Gruppo Gedi. 






letto 999
ultimo aggiornamento: giovedì 25 novembre 2021 - 22:26