Rende, venerdì 29 ottobre 2021

Conferenza Annuale APRE 2021

(ri)Pensare il rapporto tra scienza e società” a partire da Horizon Europe, online, 8 – 12 novembre 2021


Il tema della Conferenza annuale APRE di quest’anno è il rapporto tra scienza e società, una relazione complessa che viaggia verso un nuovo futuro per far salire tutti a bordo. 

Si svolgerà, in modalità online, nei cinque giorni che vanno dall’8 al 12 novembre secondo un programma ricco di iniziative ed eventi focalizzati su Horizon Europe.
 
Gli infoday in agenda sono:
Lunedì 8 novembre dalle ore 16 alle 17.00: APREdialogue. I confronti sulla R&I europea 
Dialoghi tra esperti nazionali e alti rappresentati delle istituzioni europee e italiane sulle questioni più calde. Interviene Jean-Eric Paquet, Direttore Generale, DG Ricerca e Innovazione – Commissione europea.
 
Martedì 9 novembre dalle 12.00 alle 12.30: APREextA spasso con la scienza Le “uscite” per andare a visitare, insieme, alcune delle realtà scientifiche italiane. In collaborazione con Gran Sasso Science Institute (GSSI) e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Giovedì 11 novembre dalle 15 alle 15.30 “Esplorando l’Antartide: un Osservatorio privilegiato per monitorare il cambiamento climatico”.
 
Martedì 9 novembre dalle 17 alle 18 e mercoledì 10 novembre dalle 16.30 alle 17.30: APREoffIl bello della scienza Appuntamenti per (ri)scoprire come la scienza può diventare bellezza, intrattenimento, racconto. Uno spazio di contaminazione tra scienza e arte, tra innovazione e bellezza. Spettacoli, exhibit, reti di artiste e artisti in tutt'Europa sono il punto di partenza per entrare in uno storytelling della scienza fatto di immagini e musica, che vuole avvicinare la cittadinanza al mondo della ricerca grazie alla meraviglia che a scienza riesce a creare.
 
Martedì 9 novembre dalle 14.30 alle 15.45: APREbrief. Le pillole di Horizon Europe 
Brevi sessioni quotidiane sul programma quadro Horizon Europe per conoscere novità e bandi in arrivo. Interviene Giorgio Clarotti, DG Ricerca & Innovazione, Commissione europea.
 
Martedì 9 novembre dalle 9.30 alle 11, e giovedì 11 novembre dalle 15.30 alle 17: APREspaceLa rete APRE a lavoro Workshop riservati ai soci APRE per discutere argomenti di interesse comune nella vita dell’associazione.
 
La Conferenza Annuale APRE è un momento di apprendimento, approfondimento e confronto per tutta la comunità nazionale sui temi della ricerca e dell’innovazione ed è rivolta a: accademici, ricercatori e grant officer, imprenditori, amministratori pubblici, persone attive nelle comunità di innovazione a livello nazionale e locale, docenti e studenti appassionati di scienza, divulgatori scientifici, curiosi.
La partecipazione alla Conferenza è gratuita ma è richiesta la registrazione.
 
 

Fonte: APRE






letto 76
ultimo aggiornamento: venerdì 29 ottobre 2021 - 16:27