Rende, lunedì 25 ottobre 2021

COMPILAZIONE E MODIFICA PIANI DI STUDI A.A.2021-2022
Aggiornamento 17.11.2021


Si informano gli studenti che è possibile compilare e modificare on-line tramite il sistema ESSE3 il proprio piano di studio collegandosi al sito: https://unical.esse3.cineca.it/Home.do entro e non oltre il 25 novembre, e selezionando PIANO ALTERNATIVO.
Possono compilare il piano di studi on-line gli studenti iscritti ai seguenti Corsi di Laurea:
- Gestione e Conservazione dei Documenti Digitali (0783);
- Intelligence e Analisi del rischio (0794);
- Scienze Pedagogiche per l'Interculturalità e la Media Education (0776);
- Scienze Pedagogiche (0797);
- Scienze dell’Educazione (0710);
- Mediazione Linguistica (0806);
- Intelligence per la legalità e la tutela dei beni culturali e archeologici (0808).
 
Gli studenti iscritti a Scienze dell'educazione online (0805), dovranno effettuare la compilazione del piano di studi nell’a.a.2022-2023, pertanto nel corrente anno accademico non dovranno presentare il piano di studi.
 
Gli studenti dei corsi di laurea magistrale che vogliono inserire un insegnamento afferente ad un Corso di laurea magistrale a ciclo unico (es. Sc.Formazione Primaria o Giurisprudenza) o coloro che negli anni precedenti hanno effettuato passaggi, trasferimenti da altro Ateneo, abbreviazioni di corso, riconoscimenti esami per rinuncia o decadenza e che riscontrano problemi nella compilazione e/o modifica dello stesso, devono presentare un piano di studio individuale da compilare tramite il modello allegato.
Il modello debitamente compilato e firmato con firma autografa, dovrà essere inviato tramite la propria e-mail istituzionale (codicefiscale@studenti.unical.it) all’indirizzo e-mail didattica.dices@unical.it in formato pdf allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e specificando nell’oggetto il nome del Corso di Laurea, la matricola e l’anno di coorte per il quale si presenta il piano di studio.
Nella compilazione dei piani di studio tramite il modello in allegato è necessario indicare tutte le attività formative “a scelta dello studente”, esami sovrannumerari e anche “esami a scelta” già sostenuti.
Possono essere scelte come “attività formative a scelta dello studente” tutte quelle “attive” previste nell’Ateneo nell’anno di presentazione del piano di studio (a.a.2021-2022) e consultabili al seguente link.
 
 
Si precisa inoltre quanto segue:
 
Gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione (0710) che hanno nel proprio piano di studio i seguenti insegnamenti, sono invitati a sostituirli:
- Economia e gestione delle amministrazioni pubbliche codice 27006788;
- Laboratorio di competenze economico-gestionali codice 2700679;
- Laboratorio di tecnologie digitali codice 27006794;
- Tecnologie digitali per le scienze dell’educazione codice 27006790.
 
Gli studenti iscritti nell' a.a 2021/2022 al terzo anno del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione (0710), a seguito di aggiornamenti della normativa vigente per il profilo di Educatore dei servizi per la prima infanzia, devono inserire nel piano di studi tra le materie a scelta libera l'insegnamento "Progettazione e valutazione nei servizi educativi per l'infanzia" M-PED/04" o altro insegnamento attivato in Ateneo sul settore M-PED/04.
 
Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Intelligence e Analisi del rischio (0794) che hanno inserito nel loro piano di studio l’insegnamento “Lingue e culture dell'Africa” codice 27007192, sono invitati a scegliere come opzionale l’insegnamento “Lingua e cultura araba” codice 27007193, poiché “Lingue e culture dell'Africa” codice 27007192 non sarà offerto nell’A.A. 2021-2022.
 
Il limite massimo dei cfu per gli insegnamenti sovrannumerari e a scelta libera é pari a 15.
Lo studente iscritto ad un Corso di Laurea Triennale può indicare come “attività formative a scelta libera” uno o più insegnamenti tra quelli offerti nell’ambito delle Lauree Triennali.
Lo studente iscritto ad un Corso di Laurea Magistrale può indicare come “attività formative a scelta libera” uno o più insegnamenti tra quelli offerti nell’ambito delle Lauree Magistrali o nell’ ambito delle Lauree Magistrali a Ciclo Unico 5 anni.
 
Terminata la compilazione del piano di studio, non bisogna iniziarne una nuova senza completare il processo di presentazione altrimenti il piano non risulta presentato.
Si ricorda inoltre che non è obbligatoria la presentazione annuale del piano di studio per coloro i quali non devono apportare modifiche.
 
Non saranno prese in carico richieste incomplete, formalmente non corrette, sprovviste di firma, ovvero presentate da studenti non in regola con l’iscrizione al Corso di laurea di afferenza.

  






letto 1087
ultimo aggiornamento: mercoledì 17 novembre 2021 - 12:48