Rende, giovedì 14 ottobre 2021

Vent’anni dalla riforma del Titolo V: riflessioni e confronto tra i federalizing process europei

Il 19 e il 20 ottobre l’Unical ospita il VII convegno dell’Associazione Nazionale di Diritto pubblico comparato ed europeo


Il 19 e 20 ottobre si terrà presso l’Aula Magna dell’Unical il VII Convegno dell’Associazione Nazionale di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo. Il Convegno si svolgerà in presenza e in streaming su unical.it/live, con il patrocinio dei Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali (DISPeS) e Scienze Aziendali e Giuridiche (Discag).

È di particolare importanza la circostanza che l’Associazione Dpce abbia deciso di tenere in questo periodo il Convegno nazionale presso l’Università della Calabria, dal momento che la cosiddetta democrazia d’emergenza, a seguito della pandemia sanitaria, ha fatto sentire i suoi effetti soprattutto nelle Regioni deboli in Europa, tra le quali dobbiamo includere anche la Calabria.

Partendo dal caso italiano, un ordinamento in cui il principio autonomistico nasce e si sviluppa, paradossalmente, sotto il segno dell’uniformità, nel convegno si analizzeranno in chiave comparata alcuni dei tanti profili dei federalizing process in Europa, tra i quali: il modello regionale e federale nel contesto europeo, le clausole di asimmetrie e le specialità, il sistema di relazionalità centro-periferie (relazioni intergovernative, leale collaborazione), il sistema di distribuzione delle competenze legislative e amministrative, l’autonomia finanziaria, la conflittualità costituzionale, il sistema politico-partitico, le spinte verso la secessione, le relazioni con le autonomie locali e il principio di sussidiarietà. Tali profili saranno analizzati mediante comparazione trasversale con alcuni federo-regionalismi europei (Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Regno Unito, Portogallo) e attraverso le ‘variabili’ della crisi economico-finanziaria e, soprattutto, dell’emergenza pandemica.

Non è casuale che il convegno si svolga nelle date indicate, coincidenti con il 20° anniversario della riforma costituzionale del Titolo V della Costituzione. Le riflessioni e gli approfondimenti dei relatori e delle relatrici hanno l’obiettivo, certamente ambizioso, di analizzare con approccio comparato i punti di forza e di debolezza dei federalizing process in Europa.

Se la ‘democrazia d’emergenza’ ci svela che nell’oggi si occulta il domani e nel domani si recriminerà su ieri (Zagrebelsky), i primi 20 anni del ‘neoregionalismo’ italiano impongono di riflettere, con lo spirito ‘sovversivo’ proprio del diritto comparato, sulle questioni di ‘ieri’ per capire l’oggi e interrogarsi sul domani dei federalizing process in Europa. 

Fonte: Dipartimento di Scienze politiche e sociali

   Allegati






letto 505
ultimo aggiornamento: giovedì 14 ottobre 2021 - 13:01