Rende, lunedì 4 ottobre 2021

L’Unical al Salone dello Studente 2021/22: primo appuntamento Puglia e Basilicata

Torna la fiera per l’orientamento alle scelte post-diploma, Incontri, webinar e percorsi guidati in diretta fino al 7 ottobre e on demand dall’8 al 10


Online e on demand, percorsi guidati, incontri, webinar, test di valutazione. Torna  “Campus Orienta, Il Salone dello Studente” e lo fa partendo da Puglia e Basilicata, con un’edizione digitale e totalmente gratuita. Una settimana (4-10 ottobre) ricca di appuntamenti, stand virtuali e tour interattivi per far conoscere agli oltre 230mila studenti delle due regioni tutte le offerte formative post diploma e non solo. I primi quattro giorni (4-7 ottobre) tutti gli eventi saranno in diretta live streaming, mentre dall’8 al 10 saranno riproducibili on demand sulla piattaforma www.salonedellostudente.it.

Anche l’Università della Calabria sarà presente all’evento: gli studenti potranno scoprire tutta l’offerta formativa dell’ateneo e seguire due webinar dedicati all’innovazione e alla ripartenza dopo il Covid.

Il Salone dello Studente, che nella sua versione online l’anno scorso è stato seguito da oltre un milione di studenti, riproduce in rete quanto gli studenti hanno trovato durante le edizioni in presenza degli anni scorsi. Proprio come in una fiera reale, infatti, gli studenti che si “recheranno” al Salone collegandosi al sito www.salonedellostudente.it troveranno nel Padiglione Espositivo gli stand virtuali di accademie, ITS e atenei. Qui gli studenti potranno entrare, singolarmente o con tutta la classe, nella room privata e parlare di persona con il referente dell’ateneo o della scuola per chiedere informazioni. I ragazzi troveranno anche percorsi espositivi interattivi dove sfogliare videogallery e scaricare brochure di sedi e corsi; sale workshop dove seguire presentazioni delle offerte formative di università e accademie, incontri e webinar interattivi; sportelli counseling di coaching in cui porre domande e dialogare con gli interlocutori; test attitudinali da provare; un motore di ricerca per scoprire tutti i corsi di laurea e tutti gli atenei italiani. Inoltre, i ragazzi potranno conoscere le opportunità di corsi pratici di orientamento alla vita universitaria e fare simulazioni dei test di accesso alle facoltà per capire, in concreto, come deve essere affrontata la preparazione.

 

PROGRAMMA DEL SALONE DI PUGLIA E BASILICATA

 

Il programma degli incontri interattivi va da lunedì 4 a giovedì 7 ottobre dalle 9 e 30 alle 16. Mentre nei giorni successivi si troveranno in rete tutti i materiali con le brochure scaricabili dei corsi e i video-webinar delle offerte formative andati in live durante la prima parte della settimana.

 

Al link https://www.salonedellostudente.it/puglia-basilicata-salone-autunno-2021/ il programma dettagliato.

Fonte: Settore Orientamento in ingresso






letto 541
ultimo aggiornamento: lunedì 04 ottobre 2021 - 18:10