Rende, giovedì 9 settembre 2021

Guida di benvenuto per le nuove matricole

Indicazioni pratiche per prepararsi all’inizio dei corsi rivolte ai neoiscritti dell’anno accademico 2021/2022


Una volta ottenuta la matricola si diventa a tutti gli effetti studenti dell’Università della Calabria. Quali sono i successivi passi da fare?

Di seguito una breve guida, che risponde alle domande più frequenti degli studenti.

Borsa di studio e servizi del Centro residenziale – Chi non ha ancora presentato la domanda per la borsa di studio ha tempo fino alle 12 del 15 settembre ed entro la stessa data deve richiedere all’Inps l’Isee-Dsu tramite Caf o altro centro autorizzato. La domanda va compilata accedendo al Portale dei Servizi Online del Centro Residenziale e autenticandosi attraverso Unical ID, con le credenziali di Esse3 oppure attraverso Spid. Maggiori dettagli sono disponibili qui.

Chi non partecipa al concorso per la borsa di studio può comunque richiedere il servizio mensa, secondo la tariffa corrispondente al proprio Isee-Dsu, presentando domanda al Centro residenziale. Devono compilare la domanda per la mensa anche le matricole che vogliono usufruire del servizio prima della pubblicazione della graduatoria definitiva per la borsa di studio.

Tesserino – Sarà possibile ritirare il tesserino universitario prenotando un appuntamento presso gli uffici. Tutte le indicazioni sono disponibili qui.

Mail istituzionale – A distanza di 24 ore dal rilascio della matricola, viene generata per ogni nuovo studente una mail istituzionale con dominio @studenti.unical.it. È la mail che permette di ricevere le comunicazioni ufficiali dell’ateneo, di usufruire gratuitamente del pacchetto Office di Teams, di accedere alle lezioni da remoto. La casella di posta è accessibile alla pagina outlook.com/studenti.unical.it.

Lo studente dovrà autenticarsi usando come username l’indirizzo di posta istituzionale (codicefiscale@studenti.unical.it) e la password temporanea (prime cinque lettere del codice fiscale, un punto e la matricola, es. bcdfg.000000). Al primo accesso, la password andrà modificata inserendone una personale sicura (da 8 a 16 caratteri, includendo maiuscole, minuscole e numeri). Qui tutti i dettagli.

Smart Campus – È l’app che gli studenti utilizzano per prenotare il posto in aula, fare check-in e check-out nelle aule e nelle strutture dell’ateneo, verificare la disponibilità di posti nelle sale studio delle Biblioteche e a mensa. Da quest’anno l’app aggiunge una ulteriore fondamentale funzione: il controllo del possesso e della validità del Green pass, obbligatorio per partecipare alle attività in presenza.

L'app è disponibile sia in versione mobile, da scaricare gratuitamente dagli store per dispositivi Apple e Android, sia come web app all'indirizzo: smartcampus.unical.it.

Si accede a Smart Campus utilizzando codice fiscale e password usati per Esse3. Per assistenza sull’app è possibile contattare smartcampus@somos.srl.

Maggiori indicazioni sul funzionamento dell’app nei seguenti videotutorial

Green pass e rientro in presenza: come accedere all’Unical con Smart Campus

Come prenotare il posto in aula con Smart Campus

Aula, biblioteca, mensa: un’app, più accessi

Test per l’accertamento delle competenze iniziali – I Dipartimenti prevedono per le matricole una prova d’ingresso per valutare le competenze iniziali. Alcuni utilizzano il test Tolc (e in questo caso le prove sono state già svolte), altri somministrano un test nel corso del mese di settembre o a inizio corsi, secondo quanto indicato nell’allegato 2 del bando di ammissione. Le informazioni sui test ancora da svolgere vengono pubblicate sulle pagine dei Dipartimenti (raggiungibili facilmente da unical.it/dipartimenti).

Pre-corsi – L’Unical ha attivato corsi intensivi di introduzione agli studi universitari finalizzati ad arricchire le conoscenze di base in Inglese, Matematica, Logica e Comprensione del testo. Sono aperti a tutte le matricole, fortemente raccomandati agli iscritti che hanno riportato nei test d’ingresso obblighi formativi (Ofa) e in alcuni corsi obbligatori proprio per estinguere gli Ofa (per sapere quali, consulta l’allegato 2 del bando di ammissione).

Le lezioni si tengono da remoto e per alcuni corsi sono già partite: chi non ha ancora iniziato a frequentarle, può recuperare le attività svolte grazie alle videoregistrazioni. Link, orari delle lezioni, programmi e modalità d’accesso sono disponibili su unical.it/pre-corsi21-22.

Inizio corsi – L’anno accademico inizia il 27 settembre: verifica la data specifica di inizio delle lezioni per il tuo corso sulle pagine web dei Dipartimenti. Le lezioni saranno in presenza, con obbligo di prenotazione del posto. La modalità doppia (lezione in aula più trasmissione in streaming) sarà prevista solo per i corsi particolarmente numerosi. Qui le linee guida per il rientro in presenza.

Tasse – L’importo delle tasse viene calcolato in base all’attestazione Isee per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario. L’Isee Dsu va richiesto entro il 15 ottobre 2021, per non incorrere nelle more. Se la richiesta viene effettuata dopo il 15 ottobre ma entro il 31 dicembre comporta il pagamento di una mora, dopo il 31 dicembre invece non potrà essere più presa in considerazione e verrà applicato il valore massimo delle tasse.

Quando richiedi l’Isee Dsu verifica che riporti il tuo codice fiscale e che non presenti omissioni o difformità. L’attestazione non va consegnata in ateneo: sarà acquisita in automatico.

Tutte le informazioni utili possono essere consultate sul Regolamento tasse 2021/2022.

 

Mi sono immatricolato a un corso Unical, ma ho partecipato anche al concorso per Medicina (o Scienze della formazione primaria, Ingegneria edile-architettura, Conservazione e restauro dei beni culturali). Se risulto ammesso, cosa devo fare?

Devi fare la rinuncia per il corso al quale risulti iscritto e subito dopo procedere con la nuova immatricolazione. Non è necessario invece attendere per la borsa di studio: puoi già partecipare ora al concorso (scadenza h 12 del 15 settembre).

Non sono stato ammesso (o non ho partecipato al bando di ammissione standard). Sono fuori?

Se hai partecipato al bando di ammissione standard e risulti idoneo ma non vincitore (’non ammesso’) potresti risultare ammesso nelle successive fasi di scorrimento previste nel bando di ammissione.

Se non risulti ammesso con gli scorrimenti o non hai partecipato al bando di ammissione standard, potrai partecipare alla fase di ammissione ritardata, che vedrà la riapertura delle domande per i corsi di studio con posti ancora disponibili.

Tutti gli avvisi saranno pubblicati su unical.it/ammissione.

 

Link utili

Ammissione: tutto sui bandi, le graduatorie, l'immatricolazione

Centro residenziale: per borse di studio, alloggi, mensa

Dipartimenti: comunicazioni didattiche, piani di studio, avvisi

Insegnamenti: tutti i programmi, per anni di corso

Mappa del campus

 






letto 5059
ultimo aggiornamento: giovedì 09 settembre 2021 - 21:52