Rende, martedì 20 luglio 2021

Censis, Unical al top per Scienze pedagogiche, Economia e Informatica

Il Rapporto analizza le lauree triennali e magistrali, in base alla regolarità della carriera accademica degli iscritti e alle opportunità di scambio internazionale


L’Unical prima tra gli atenei statali italiani per il corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e tra le migliori 5 del Paese per le magistrali nell’area di Economia e Finanza (Economia aziendale e Management, Economia e Commercio, Finance and Insurance, Valorizzazione dei Sistemi Turistico Culturali) e la triennale di Informatica. Sono i risultati del Rapporto Censis 2021/2022 dedicato alla didattica nelle università italiane.

In particolare, per l'area di Economia l’ateneo si piazza al terzo posto, mentre per Informatica è quarto, a un punto dal podio.

Il report prende in considerazione due gruppi di indicatori: la progressione di carriera degli studenti e i rapporti internazionali.

Nel primo caso, i parametri valutati comprendono il numero di iscritti in corso e il numero di quanti si laureano entro la durata regolare prevista per i loro studi. Viene considerato anche il numero di studenti che dal primo anno si iscrivono anche al secondo.

Per valutare il grado di internazionalizzazione dei corsi di laurea, Censis esamina la mobilità degli studenti in uscita (quindi il numero di studenti che partecipa a programmi di studio all’estero, come l’Erasmus), il numero di università e strutture straniere che ospitano studenti Unical, la percentuale di studenti stranieri iscritti sul totale degli immatricolati.

I dati sono relativi agli anni accademici 2019/2020 e 2018/2019.






letto 2350
ultimo aggiornamento: martedì 20 luglio 2021 - 16:10