Dipartimento di
Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale

       

Rende, martedì 20 luglio 2021

La transizione energetica parte dai cittadini: il contributo del DIMEG al progetto ComESto


L'Università della Calabria  è uno dei partner del progetto ComESto - Community Energy Storage: Gestione Aggregata di Sistemi di Accumulo dell’Energia in Power Cloud. 

La responsabilità scientifica del progetto è affidata al gruppo di Sistemi Elettrici per l'Energia, guidato dal prof. Daniele Menniti, con il contributo fondamentale dei Proff.  Anna Pinnarelli e Nicola Sorrentino e dei restanti otto componenti del gruppo tra ricercatori, assegnisti e dottorandi.

Il cuore del progetto è l'integrazione di varie tecnologie per la generazione e per l’accumulo attraverso l'utilizzo di DC nanoGrid, “tecnologie abilitanti”, che consentono di implementare “Comunità Energetiche” che superano il concetto di “Zero Net Energy Community”. Mediante l'uso di DC nanoGrid, coordinate dalla “Piattaforma ComESto”, infatti, è possibile realizzare delle “Zero Net Power Renewable Energy Community” (ZNPREC), ovvero delle Comunità di Energia Rinnovabile capaci di utilizzare istantaneamente l'energia prodotta da fonte rinnovabile azzerando, appunto,  gli sbilanciamenti tra potenza generata e potenza assorbita dai carichi 

Il progetto ComESto è finanziato dal Miur e dall'Unione Europea nell’ambito del Pon 2015-202, 

Il numero completo della rivista Platinum del Sole24Ore è disponibile sul sito:
https://platinum-online.com/

   Allegati






letto 251
ultimo aggiornamento: martedì 20 luglio 2021 - 08:43