Arcavacata, lunedì 10 maggio 2021

Studio Unical vincitore del Water 2021 Best Paper Award

La ricerca premiata analizza il ruolo dei tetti verdi nella gestione sostenibile delle acque piovane. Gli autori del paper sono Patrizia Piro, Stefania Anna Palermo, Michele Turco e Francesca Principato


Lo studio “Hydrological Effectiveness of an Extensive Green Roof in Mediterranean Climate” ha vinto il Water 2021 Best Paper Award. La ricerca – pubblicata sulla rivista Water 2019, 11(7), 1378 – vede come autori la professoressa Patrizia Piro, ordinario di Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia, e i ricercatori Stefania Anna Palermo, Michele Turco, Francesca Principato.

Lo studio presentato, condotto presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e nel Laboratorio di Idraulica e Idrologia Urbana (LIU) di cui la professoressa Piro è responsabile scientifico, analizza il ruolo dei tetti verdi nelle strategie di gestione sostenibile delle acque piovane nelle aree urbane. Il paper presenta gli esiti di un monitoraggio condotto sul comportamento di un tetto verde estensivo realizzato all’interno del Campus di Arcavacata per valutare gli effetti di questa soluzione nelle aree a clima mediterraneo.

Per dettagli sullo studio: https://www.mdpi.com/2073-4441/13/9/1256/htm.

 

(In foto, da sinistra, Patrizia Piro, Francesca Principato, Stefania Anna Palermo e Michele Turco)

Fonte: Dipartimento di Ingegneria Civile






letto 2891
ultimo aggiornamento: lunedì 10 maggio 2021 - 13:52