Arcavacata, domenica 9 maggio 2021

EJP SOIL – MIPAAF. 1° External Call per progetti di ricerca transnazionale sulle pratiche di gestione olistica del suolo agricolo

Scadenza: 25 giugno 2021 (pre-registrazione) – 7 settembre 2021 (presentazione candidature)


Nell’ambito del programma EJP SOIL - Towardsclimate-smartsustainable management of agriculturalsoilssi è aperta la primaExternal Call per progetti di ricerca transnazionale il cui obiettivo è promuovere pratiche agricole olistiche (i suoli forestali non sono esclusi) per la gestione del suolo che aiuteranno a passare alla diversificazione dell’agricoltura al fine di includere una varietà di pratiche sostenibili e ambientali.

Un altro obiettivo è passare da quelle pratiche agricole che contribuiscono al degrado del suolo a pratiche e metodi più sostenibili.
I progetti di ricerca dovranno riguardare uno dei seguenti topic:
A - Understanding SOC sequestration (stabilization, storage and persistence)
B - Soil biodiversity: status, and role in ecosystem services provided by soils
C - Site-specific or landscape-scale approaches to improve sustainability, resilience, health, and productivity of soils
L’Italia partecipa attraverso il MIPAAF che ammette richieste di finanziamento soltanto nell’ambito dei topic B e C della call.
 
SOGGETTI AMMISSIBILI
Università pubbliche e private ed enti nazionali di ricerca pubblici e privati organizzati in consorzi che devono includere almeno tre partner ammissibili di almeno tre diversi paesi membri EXCBF.
 
BUDGET
Euro 400.000 (MIPAAF)
 

Fonte: EJP SOIL






letto 174
ultimo aggiornamento: domenica 09 maggio 2021 - 18:12