Arcavacata, giovedì 6 maggio 2021

Dopo la maturità: laboratorio di orientamento dedicato alle scuole superiori

Attività del Servizio di Counselling Psicologico dell’Ateneo


L’Università della Calabria, nell’ambito delle attività di Orientamento in Ingresso, si rivolge alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di II grado che, alla fine del loro percorso scolastico, vivono la fase di scelta universitaria e/o lavorativa, con un progetto di Orientamento alla Scelta.

Con l’intento di offrire strumenti di conoscenza di sé per affrontare con maggiore consapevolezza la scelta universitaria e/o lavorativa, il Servizio di Counselling Psicologico dell’Ateneo sta realizzando con gli studenti e le studentesse delle classi V di alcune scuole del territorio delle attività di Orientamento.

Nell’ambito dell’orientamento la consapevolezza dei propri interessi professionali costituisce una variabile centrale nella scelta di studio e di lavoro. Gli interessi non solo guidano le scelte ma contribuiscono a rendere stabili sia il corso di studi che le professioni; gli interessi, inoltre, aumentano il livello di soddisfazione nel lavoro, promuovendo di conseguenza nelle persone un migliore adattamento personale.

In queste settimane in ogni scuola, tra quelle candidate all’iniziativa, viene realizzato un Laboratorio di Orientamento on line sugli Interessi Professionali. Nell’incontro vengono trattati i temi dell’orientamento, delle risorse personali e quello relativo al ruolo degli interessi nel processo di scelta consapevole; è, inoltre, somministrato un questionario sugli interessi professionali e, a ogni studente, viene poi inviato il profilo personale.

Fonte: Ufficio Orientamento in ingresso






letto 486
ultimo aggiornamento: giovedì 06 maggio 2021 - 09:37