Arcavacata, giovedì 29 aprile 2021

Regione Calabria. Pre-informazione A SCUOLA DI INCLUSIONE, Interventi multidisciplinari di sostegno agli studenti per contrastare gli effetti del COVID-19 e per l’integrazione e l’inclusione scolastica degli allievi con BES


La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione il bando A SCUOLA DI INCLUSIONE per sostenere la sperimentazione di percorsi educativi e formativi multidisciplinari di sostegno agli studenti, prioritariamente a quelli con Bisogni Educativi Speciali (BES), per prevenire il rischio di abbandono prematuro della scuola, anche in seguito agli effetti della pandemia da COVID-19, al fine di favorire l’integrazione e l’inclusione scolastica.

Obiettivo dell’iniziativa è aumentare il sostegno agli studenti con fragilità, potenzialmente più soggetti al rischio di abbandono prematuro, anche e soprattutto in seguito agli effetti della pandemia in atto, attraverso la realizzazione di percorsi che favoriscano l’inserimento attivo a scuola degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Le attività ammissibili sono: a) Percorsi di sostegno didattico; b) Percorsi di ascolto e supporto psicologico; c) Formazione docenti.
 
SOGGETTI AMMISSIBILI
Istituzioni Scolastiche statali della regione Calabria nei seguenti gradi: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e di secondo grado. Le scuole potranno partecipare sia in forma singola che in forma associata. Ciascuna Istituzione scolastica potrà presentare una sola proposta progettuale, sia essa in forma singola o in forma associata. È possibile prevedere nel progetto partenariati e collaborazioni con amministrazioni locali, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, università, centri di ricerca, operatori qualificati, reti già presenti a livello locale, etc, in qualità di sostenitori a titolo gratuito dell’intervento.
 
BUDGET
Euro 25.000.000 (contributo massimo per ciascuna proposta pari, per due annualità, a euro 170.272,20).
 

Fonte: Regione Calabria






letto 163
ultimo aggiornamento: giovedì 29 aprile 2021 - 18:08