Arcavacata, martedì 20 aprile 2021

Centro Linguistico di Ateneo, call per l’iscrizione a percorsi formativi di Lingua Inglese B2

Avviso aperto a studenti Unical. Scadenza: 3 maggio 2021


Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) organizza Percorsi Formativi di Lingua Inglese B2 mirati al raggiungimento di competenze linguistiche accurate, in previsione dell'inizio dei nuovi Corsi di Laurea Magistrale che verranno erogati in Lingua Inglese nell’A.A. 2021/2022, presso l'Università della Calabria.

   
Gli/le interessati/e ad acquisire competenze linguistiche di livello B2, in funzione della futura iscrizione ad un Corso di Laurea Magistrale (LM) d'Ateneo, erogato in Lingua Inglese, potranno esprimere la propria manifestazione di interesse collegandosi al sito cla.unical.it, sulla Homepage, entro il 3 Maggio 2021. Gli interessati verranno successivamente contattati per e-mail dal CLA per informazioni in merito.


Sarà data priorità agli studenti/studentesse in uscita da una laurea triennale UniCal,
che hanno ottenuto il livello B1+ nell'ultimo esame di Lingua Inglese e che programmano di iscriversi ad una LM erogata in Lingua Inglese. Saranno accettate fino a 100 (max) richieste di iscrizione. Se il numero di richieste pervenute sarà superiore al numero, alla chiusura della Call, sarà elaborata una graduatoria che si formerà sulla base dei seguenti criteri di priorità:

·         studenti/studentesse UniCal in uscita da una Laurea Triennale, con livello B1+ ottenuto nell'ultimo esame di Lingua Inglese; 

·         studenti/studentesse UniCal in uscita da una Laurea Triennale, con livello B1 ottenuto nell'ultimo esame di Lingua Inglese; 

·         studenti/studentesse UniCal interessati a migliorare le proprie competenze in Lingua Inglese.

Per informazioni contattare il CLA (cla@unical.it).

Per effettuare la manifestazione di interesse clicca qui (https://forms.office.com/r/efrrnnLDJ4)

 

 

Avviso integrativo Percorso Formativo di Lingua Inglese B2

A seguito dell’avviso inerente al percorsl formativo di Lingua inglese B2 pubblicato in data 20 Aprile 2021, nella sezione notizie sul sito del Centro Linguistico di Ateneo, e in base alle richieste di informazioni pervenute dagli interessati si precisa quanto segue:

-  Le lezioni saranno erogate in modalità telematica nella prima fase dell’erogazione, attraverso la piattaforma Teams (i dettagli saranno comunicati in seguito sempre tramite avviso sul sito CLA). Si deciderà in seguito, in base alla situazione sanitaria locale, se la modalità potrà essere trasformata in presenza.

-  L’elenco dei partecipanti idonei (max 100) verrà pubblicato nella sezione notizie del sito CLA entro il 15 Maggio 2021.

-  Verrà effettuato un controllo dei dati dichiarati dagli studenti interessati a partecipare al percorso linguistico B2 al fine di stilare l’elenco dei partecipanti idonei e creare i gruppi di studio. Come già indicato nel precedente avviso, avranno priorità di partecipazione gli studenti che intendono iscriversi ad un corso di Laurea Magistrale in Lingua Inglese presso l’Università della Calabria e che abbiano conseguito il livello B1 + (Common European Framework of Reference, Consiglio d’Europa 2001-2018) nell’ultimo esame di Lingua Inglese sostenuto durante il percorso di studi. Il materiale linguistico, offerto attraverso un progetto MOOC (vedi informazioni a seguire), potrà tuttavia essere utilizzato da tutti gli studenti e studentesse interessati/e. Il CLA fornirà, attraverso incontri finalizzati, una guida al corretto uso del materiale linguistico.

Il Centro Linguistico di Ateneo offre il percorso formativo di Lingua Inglese B2 agli interessati presenti in graduatoria.

-  L’erogazione del Percorso linguistico B2 è previsto nel periodo maggio/luglio 2021, con Prova di Livello Finale a termine del percorso.

-  Il percorso linguistico non prevede la partecipazione ad una Certificazione internazionale, poiché i contenuti saranno esclusivamente basati sull’acquisizione di competenze in contesto linguistico-accademico.

-  Ulteriori informazioni sull’organizzazione dei corsi verranno date simultaneamente alla pubblicazione dell’elenco dei partecipanti idonei.

 

Si sottolinea che tale percorso linguistico finalizzato al raggiungimento del livello B2 è stato reso possibile grazie alla realizzazione di materiale linguistico innovativo ed interattivo, che verrà utilizzato durante le esercitazioni, e sarà fruibile anche su PIATTAFORMA MOOC. Tale piattaforma è stata creata in collaborazione con l’Università di Palermo (per la Lingua Tedesca) e con l’Università Orientale di Napoli (per la Lingua Francese). Il Progetto MOOCs verrà ufficialmente presentato venerdì 30 aprile 2021 in un seminario appositamente dedicato. La componente della Lingua Inglese, English for Academic Skills B2, verrà presentata dal Team del CLA che ha prodotto il materiale. Tale Progetto crea il necessario follow up al materiale già offerto dal CLA sulla piattaforma Studio in Autonomia, relativo a OLA-English for Basic Academic Skills B1.






letto 3661
ultimo aggiornamento: mercoledì 28 aprile 2021 - 15:28