Arcavacata, giovedì 15 aprile 2021

Molestie, violenze, discriminazioni

Nuova sezione del sito

Informazioni relative ai servizi di Ateneo di aiuto, sostegno e sensibilizzazione


Il Dipartimento, consapevole e pienamente partecipe delle preoccupazioni sollevate in questi giorni da associazioni e stampa riguardo alla tematica delle molestie e della violenza di genere, si impegna nella ricerca e nella sperimentazione di pratiche di contrasto delle discriminazioni di ogni tipo e delle violenze e molestie di genere. In primo luogo, è dalla parte delle vittime e quindi si attiva, in collaborazione con gli organismi di Ateneo (e nel rispetto e applicazione del Codice di comportamento per la prevenzione delle molestie morali di Ateneo) nel far chiarezza su fatti di tale natura e nel controllo dell'efficacia degli strumenti istituzionali predisposti.

A tal fine dà rinnovato sforzo alle attività già in atto a livello dipartimentale, a partire da una più stretta collaborazione con la Consigliera di Fiducia recentemente insediata a livello di Ateneo. Esprime anche la necessità di una interlocuzione partecipe con tutti i soggetti, istituzionali e non, che vogliano farsi parte attiva nel contrasto a fenomeni di sessismo e violenza a ogni livello.

In questo quadro, pubblica da oggi in una nuova sezione del proprio sito tutte le informazioni relative ai servizi di ateneo di aiuto, sostegno e sensibilizzazione – e nella quale daremo conto delle iniziative ulteriori in futuro.

Inoltre, a questo link trovate il Codice di comportamento per la prevenzione delle molestie morali e sessuali e il loro contrasto emanato con D.R. 22 aprile 2021.

  

   Allegati






letto 132
ultimo aggiornamento: venerdì 23 aprile 2021 - 13:32