Arcavacata, lunedì 12 aprile 2021

L’Unical ospita gli Stati Generali della Conservazione Digitale con la ministra Cristina Messa

Appuntamento il 15 e il 16 aprile. L’evento del 16 sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube dell’Unical


Cosa si intende per conservazione digitale? È l'insieme delle attività finalizzate a definire e attuare le politiche complessive del sistema di conservazione in formato digitale dei documenti di una Pubblica Amministrazione, in modo da garantirne le caratteristiche di autenticità, integrità, leggibilità, reperibilità.

Gli Stati Generali della Conservazione, che si riuniscono con cadenza biennale, si prefiggono di riunire tutti i soggetti imprenditoriali italiani che si occupano di conservazione del digitale con le realtà accademiche e i soggetti pubblici che operano nello stesso ambito di interesse.

La seconda edizione, dal titolo “Recovery Fund e qualità della conservazione digitale per la competitività del Paese”, si terrà il 15 e il 16 aprile 2021 ed è organizzata da Assintel, associazione di categoria che raggruppa le aziende italiane che offrono servizi di conservazione dei documenti digitali, e dal Laboratorio di Documentazione dell’Università della Calabria, che ha istituito l’unica laurea magistrale in Gestione e Conservazione dei Documenti Digitali,  in collaborazione con AssoConservatori Accreditati e con il patrocinio  di Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).

L’evento pubblico del 16 aprile si potrà seguire a partire dalle ore 10 on-line sul canale YouTube dell’UniCal.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Nicola Leone, aprirà i lavori la Ministra dell’Università e Ricerca, Cristina Messa. Seguirà la tavola rotonda alla quale interverranno Fortunato Amarelli, presidente Digital Innovation Hub Calabria, Roberto Barcellan, Commissione Europea, Direzione Generale dell’Informatica, Paola Generali, presidente Assintel, Patrizia Gentili, Agenzia per l’Italia Digitale, Roberto Guarasci, Università della Calabria, Giovanni Martingano, Coordinatore Assoconservatori Accreditati Assintel, Guido Scorza, Garante Protezione dati personali.

Modera Andrea Gualtieri, giornalista di Repubblica.

 

Programma completo in allegato

 

   Allegati






letto 668
ultimo aggiornamento: mercoledì 14 aprile 2021 - 15:33