Arcavacata, lunedì 12 aprile 2021

Informazioni per la Presentazione Della Domanda di Laurea e Criteri di Attribuzione del Punteggio Finale


INFORMAZIONI PER RICHIESTA TESI E

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA

 

  • La prova finale consisterà nella redazione di un progetto originale di ricerca di natura sperimentale su un tema specifico avente come oggetto un'indagine o un progetto naturalistico di carattere sperimentale, in cui lo studente riporterà i risultati ottenuti durante un periodo di ricerca svolto presso un dipartimento dell’Università della Calabria oppure presso altri istituti o enti di ricerca, pubblici o privati previa approvazione del Consiglio. 
  • In questo periodo lo studente sarà inserito all’interno di un gruppo di ricerca, ne condividerà metodiche, tecnologie, strumentazioni e tempi di lavoro e svolgerà in maniera autonoma un tema che avrà scelto di concerto con il suo relatore.
  • Lo studente può richiedere la tesi all’inizio del secondo semestre del primo anno.
  • La tesi può essere redatta in lingua italiana o inglese.
  • Lo studente presenta domanda di tesi tramite procedura online utilizzando apposito modulo disponibile al seguente link: https://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/dibest/studenti/modulistica/.
  • Lo studente che intende sostenere la prova finale presenta domanda di ammissione sul Portale dei servizi web ESSE3 dell’Università della Calabria (https://unical.esse3.cineca.it/Home.do), nel rispetto delle scadenze pubblicate sul sito stesso.
  • La tesi di Laurea (una copia per il candidato ed una copia per ogni relatore), corredata dalla firma di almeno un relatore, deve essere presentata dal candidato, oppure firmata digitalmente ed inviata tramite e-mail dal docente relatore, ai competenti uffici     amministrativi almeno 15 giorni prima della seduta di laurea.
  • La tesi deve essere presentata anche su supporto informatico (una sola copia su CD o DVD) corredata sempre dalla firma dello stesso relatore. *

 

Criteri di attribuzione del punteggio finale

 

  • Ai fini del superamento della prova finale è necessario conseguire il punteggio minimo di sessantasei centodecimi. Il punteggio massimo è di centodieci centodecimi. L’eventuale attribuzione della lode, in aggiunta al punteggio massimo, è subordinata all’accertata rilevanza dei risultati raggiunti dal candidato e alla valutazione unanime della Commissione.
  •  La votazione di partenza è data dalla media, pesata sul numero dei crediti, delle votazioni associate ai crediti fino al momento acquisiti, espressa come frazione di centodieci arrotondata al metodo standard. Le eventuali lodi concorrono alla determinazione del voto finale.

 

 Criteri per l’attribuzione del bonus

 

  • Al voto base la Commissione potrà aggiungere un bonus (in ogni caso non superiore a 11 punti) che tiene conto dell'elaborato, dell’esposizione orale e dell’andamento della discussione, del curriculum e dei tempi di conseguimento del titolo, come di seguito specificato:
  1. 8 punti riservati alla valutazione della Tesi di laurea attraverso la relazione del relatore;
  2. 3 punti riservati alla valutazione del Curriculum del candidato, tenendo in particolare conto delle lodi conseguite nei singoli esami nonché dei risultati e della durata del percorso degli studi. 
  • In caso di punteggio decimale superiore a 0.5, esso verrà arrotondato all’intero superiore.
  • Al voto di laurea viene attribuito 1 punto aggiuntivo ogni tre lodi.
  • Ai candidati che superano in tal modo la votazione di 110/110, la Commissione può, con decisione unanime, attribuire la lode.

 

 

 

 

 

 

* La consegna su supporto informatico (CD o DVD) è attualmente sospesa causa emergenza sanitaria COVID-19






letto 196
ultimo aggiornamento: lunedì 12 aprile 2021 - 12:41