Arcavacata, sabato 20 marzo 2021

Iscrizioni aperte ai corsi di laurea dell’Università della Calabria

Al via la fase di ammissione anticipata: è già attiva la prenotazione ai Tolc di fine mese e dal 25 marzo sarà possibile presentare domanda all’ateneo


Dal 25 marzo sarà possibile presentare domanda di iscrizione per i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico dell’Università della Calabria. La fase di ammissione anticipata è aperta a tutti gli studenti che si diplomeranno quest’anno (e a chi, naturalmente, ha già il diploma) e offre il vantaggio di assicurarsi, sin da subito, un posto nel corso di laurea prescelto, ancor prima di sostenere l’esame di maturità.

Per partecipare bisogna sostenere il Tolc (Test on line Cisia) che si svolgerà come lo scorso anno in remoto, a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso (Tolc@casa).

Tutti i Dipartimenti dell’ateneo, e quindi tutti i corsi di laurea, partecipano alla fase di ammissione anticipata, mettendo a bando buona parte dei posti disponibili. Fanno eccezione solo i corsi regolati da requisiti nazionali d’ammissione: Assistenza sanitaria, Conservazione e restauro dei beni culturali, Ingegneria edile-Architettura, Medicina e Tecnologie digitali, Scienze della formazione primaria.

Chi partecipa all’ammissione anticipata e risulta vincitore potrà immatricolarsi già nel corso del mese di giugno e fare domanda per l’assegnazione della borsa di studio e dei servizi di alloggio e mensa a luglio.

Di seguito, i dettagli sulle modalità di partecipazione e i Tolc previsti: i primi test sono in programma il 30 e il 31 marzo ed è possibile prenotarsi già da ora.

 

COME ISCRIVERSI – Per partecipare all’ammissione anticipata, è obbligatorio presentare due domande. La prima va compilata sulla piattaforma Esse3 dell’Unical e consente di scegliere il corso di laurea per il quale si intende concorrere.

Ai nuovi utenti di Esse3 sarà richiesto, prima di effettuare il login d’accesso e compilare la domanda, di registrarsi: potranno farlo sempre dalla home page della piattaforma. Effettuato l’accesso, basterà selezionare menu e, a seguire, segreteria e bandi d’ammissione. Da qui si potrà inoltrare la richiesta d’ammissione, scegliendo un solo corso di laurea. Sarà possibile farlo a partire dal 25 marzo ed entro il 25 maggio.

La seconda domanda va compilata, invece, su cisiaonline.it e consente di prenotare il Tolc. Cisia richiede un versamento di euro 30 per l’iscrizione al test. Prenotazione del Tolc e versamento vanno effettuati in genere entro 5 giorni dalla prova: ma per le scadenze ufficiali si consiglia in ogni caso di consultare il sito Cisia.

Per le prime date dei test, in calendario a fine marzo, sarà possibile prenotare già da ora la prova su Cisia, ricordando poi dal 25 di compilare la domanda anche su Esse3.

I TOLC PREVISTI ALL’UNICAL – Le date previste dall’Università della Calabria per i Tolc@casa sono:

- 30, 31 marzo 2021 (sessione chiusa)

- 20, 21, 22 aprile 2021 (sessione chiusa)

- 18, 19, 20 maggio 2021(le iscrizioni alle singole date dei test si chiuderanno, rispettivamente, il 12,13,14 maggio alle ore 14)

In ogni data si terranno Tolc di tutte le aree disciplinari previste.

Tolc B: per i corsi di laurea in Biologia e in Scienze e tecnologie biologiche.

Tolc E: per i corsi di laurea in Economia, Economia aziendale, Giurisprudenza, Media e società digitale, Mediazione linguistica, Scienze dell’amministrazione, Scienze dell’educazione, Scienze dell’educazione (modalità mista, con erogazione della didattica prevalentemente a distanza), Scienze politiche, Scienze turistiche, Servizio sociale, Statistica per data science.

Tolc F: per i corsi di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Informazione scientifica del farmaco e dei prodotti per la salute, Scienza della nutrizione.

Tolc I: per i corsi di laurea in Fisica, Informatica, Ingegneria chimica, Ingegneria civile, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, Ingegneria per l’ambiente e la sicurezza del territorio, Matematica, Scienza e ingegneria dei materiali.

Tolc S: per i corsi di laurea in Chimica, Scienze geologiche, Scienze naturali e ambientali.

Tolc SU: per i corsi di laurea in Comunicazione e DAMS, Filosofia e storia, Lettere e beni culturali, Lingue e culture moderne.

È possibile ripetere il test in un'altra data, per migliorare il punteggio ottenuto, ma non più di una volta al mese per Tolc dello stesso tipo.

Per sostenere il Tolc da casa bisogna disporre di un pc e di uno smartphone (o tablet) collegati a Internet. Tutte le indicazioni per testare i dispositivi e configurare la stanza sono disponibili sul sito di Cisia (consulta le faq).

Per tutti i dettagli sul numero di posti disponibili per ciascun corso di laurea e sui criteri di valutazione delle prove è possibile consultare il bando d’ammissione e gli allegati, disponibili sul sito www.unical.it/ammissione

LE GRADUATORIE – Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate entro il 31 maggio, quelle definitive entro il 7 giugno. Dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive inizierà la fase di immatricolazione. Chi si immatricola prima dell’esame di maturità, dovrà poi fornire i dati relativi al conseguimento del diploma entro il 30 luglio.

 

Link utili

Ammissione 2021/2022

Offerta formativa 2021/2022

Stand digitali dei corsi di laurea 

Ammissione anticipata e Tolc, l’Unical risponde alle domande delle aspiranti matricole (VIDEO)

 






letto 13274
ultimo aggiornamento: martedì 04 maggio 2021 - 16:53