Arcavacata, mercoledì 17 marzo 2021

Sfondo virtuale istituzionale per riunioni da remoto e lezioni on line


L’Università della Calabria ha predisposto un nuovo sfondo personalizzato e istituzionale che potrà essere caricato sulle piattaforme di videoconferenza e utilizzato in tutte le lezioni on line e nelle riunioni da remoto. Sarà adottato dagli uffici per gli sportelli telematici e potrà essere usato da tutta la comunità accademica: studenti, docenti, personale tecnico e amministrativo.

Lo sfondo riprende gli elementi del sistema di identità visiva di Ateneo, marchio e colori, per garantire, in tutte le occasioni istituzionali, l’applicazione di un sistema coerente e coordinato di comunicazione rafforzando così identità e riconoscibilità.

A realizzarlo, offrendolo gratuitamente all’ateneo, è stato lo spin-off Unical 3D RESEARCH, specializzato nello sviluppo di soluzioni di computer grafica, realtà virtuale e aumentata.

Ecco alcune indicazioni utili per implementare lo sfondo – disponibile per il download in basso, in formato ad alta risoluzione – sulle principali piattaforme di videoconferenza.

Microsoft Teams – È possibile caricare il nuovo sfondo su Teams quando si configura il video e l’audio prima di partecipare a una chiamata. Bisogna selezionare, sotto l’immagine che appare in video, ‘filtri in background’, cliccare su ‘aggiungi nuovo’ e caricare la nuova immagine dal pc. Qui i dettagli.

Zoom – Cliccare sull’icona del proprio profilo e selezionare “impostazioni”, scegliendo poi dal menu “sfondo virtuale”. Cliccando sull’icona “+” e selezionando “scegli sfondo virtuale” sarà possibile caricare lo sfondo istituzionale dal proprio pc.

Google Meet – Da pc cliccare su “cambia sfondo” nella parte inferiore destra della schermata e poi sull’icona “+” per caricare lo sfondo dal proprio pc. Qui i dettagli e le indicazioni per Android, iPhone e iPad.

 

Per ottenere un miglior effetto visivo, nell’applicare il nuovo sfondo, si consiglia inoltre di prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. In particolare, si consiglia di:

· Posizionare la webcam centralmente, a circa 60cm dal volto e circa 100-110cm da terra

· Orientare la webcam frontalmente, inclinandola lievemente verso l’alto

· Ruotare leggermente monitor/webcam in senso orario per evitare di coprire il logo e migliorare la prospettiva     

· Fare in modo che venga visualizzato il busto fino allo sterno

· Fare in modo che la parte superiore della testa si trovi all’altezza dell’inserto di alluminio tra logo e testo

· Utilizzare una sedia priva di poggiatesta e posizionata non a ridosso della parete, per evitare interferenze sgradevoli nella sovrapposizione tra l’immagine ripresa dalla webcam e lo sfondo virtuale

 

In allegato tre versioni dello sfondo, adattabili in base alle varie piattaforme di conference call e alla distanza dalla videocamera



Galleria Fotografica




letto 3109
ultimo aggiornamento: mercoledì 17 marzo 2021 - 16:35