Arcavacata, giovedì 4 marzo 2021

Big Data Analytics, riconoscimento per il professor Alfredo Cuzzocrea

Sul podio dei top 100 scientists per il tema di ricerca “OnLine Analytical Processing” secondo il motore di ricerca Microsoft Academic


Il professor Alfredo Cuzzocrea, docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni” del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, ha conseguito un altro importante riconoscimento nel contesto della ricerca scientifica internazionale in ambito “Big Data Analytics”.

Microsoft Academic, il motore di ricerca web sviluppato da Microsoft Research per le ricerche nell'ambito delle pubblicazioni e della letteratura accademica, ha classificato il professor Cuzzocrea nelle posizioni da podio nel ranking scientifico internazionale dei top-100 scientists per il tema di ricerca “OnLine Analytical Processing (OLAP)”, in relazione all’impatto dei contributi scientifici prodotti nell’intervallo di tempo 1970-2020.

In particolare, rispetto al criterio “Salency”, che misura l’impatto complessivo in modo globale, il professor Cuzzocrea ricopre la terza posizione del podio, dietro solamente a studiosi di fama internazionale altamente riconosciuti nella comunità scientifica internazionale come top-scientists anche in altri prestigiosi ranking che censiscono, similmente, il professor Cuzzocrea, nonché provenienti da sedi di elevato prestigio internazionale: il professor Jiawei Han, della University of Illinois at Urbana-Champaign, USA, e il Dr. Surajit Chaudhuri, Distinguished Scientist di Microsoft Research, USA. Rispetto ai criteri “Publications” e “H-Index”, invece, il professor Cuzzocrea ricopre la prima posizione assoluta.

Il professor Cuzzocrea si occupa del tema di ricerca OLAP sin dai primi anni 2000. Tale tema risulta essere il suo ambito di ricerca principale, nel quale ha contribuito ricevendo numerosi riconoscimenti in ambito di ricerca scientifica. Il tema di ricerca OLAP, oltre ad avere a tutt’oggi un rilevante impatto nella ricerca scientifica ed industriale, ha anche pesantemente contribuito a dare i natali al moderno tema di ricerca “Big Data Analytics”, uno dei principali contesti scientifici ad oggi. Tale tema risulta essere tra gli attuali ambiti di interesse scientifico del professor Cuzzocrea.

Il presente riconoscimento premia ancora una volta la qualità della ricerca in ambito di informatica ed ingegneria informatica condotta all’Università della Calabria.

Fonte: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali






letto 595
ultimo aggiornamento: giovedì 04 marzo 2021 - 11:22